“E’ un felice ritorno, dopo qualche anno di sospensione”. Con queste parole il presidente onorario del gruppo Archeologico Alto Livenza, Sante Gai, annuncia che il prossimo sabato 29 luglio il sodalizio proporrà “Archeologia ed arte sotto le stelle”. Che verrà ospitato nell’affascinante scenario che offre villa Zanussi ex Rota Brandolini D’Adda, a iniziare dalle 17.30, con un aperitivo in musica.
La scrittrice Gina Pigozzo Bernardi, alle 18, terrà una conferenza sul tema “Alle origini della civiltà veneta”, titolo del suo libro, pubblicato da Piazza Editore nel 2020. Alle 19.30 sarà possibile conoscere l’artista Cesare Baldassin, un maestro fra l’altro vincitore di diversi premi a livello nazionale. E alle 20 seguirà la cena con degustazione di vini, su prenotazione da effettuare entro il giovedì 27 al cellullare 3932383813.
Durante la cena verrà trasmesso un breve filmato sull’attività del gruppo. Che, fra l’altro, ha donato alla parrocchia una nuovissima teca, contenente un plastico e dei piccoli reperti, un pannello illustrativo e dei pieghevoli per far meglio conoscere la Pieve di San Cassiano.
L’inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio dello scorso 29 giugno, alla presenza di un nutrito gruppo e del parroco don Claudio Carniel. In quel pomeriggio Sante Gai ha spiegato che con tale donazione, collocata all’ingresso dell’edificio di culto, lato est, si è voluto portare a compimento quanto si è andato scoprendo con gli scavi iniziati negli anni Novanta, per salvare i resti dell’antica pieve longobarda.
#Qdpnews.it