In occasione dell’importante traguardo dei vent’anni dall’apertura della Bottega del commercio equo e solidale di Vittorio Veneto, i volontari della Coop. Pace e Sviluppo, organizzano l’incontro con il presidente di Altromercato, Alessandro Franceschini, per la presentazione del suo nuovo libro “Consumi o scegli?”, mercoledì 23 novembre alle ore 20.45 alla biblioteca civica di Vittorio Veneto.
Il volume racconta per la prima volta le filiere fair trade dei prodotti – dal Sud del mondo come dall’Italia – e le innovazioni di Altromercato, la principale realtà di commercio equo e solidale in Italia, come Impresa Sociale, a partire dal ruolo fondamentale delle Botteghe del Mondo come luoghi di relazione e presìdi di una nuova economia sul territorio, grazie all’impegno di migliaia di attivisti e volontari.
La prefazione di don Luigi Ciotti e due vignette di Altan e Sio arricchiscono questa dettagliata pubblicazione che si rivolge a tutti coloro che desiderano un cambiamento del sistema economico in senso più inclusivo, rispettoso dell’ambiente e delle persone.
Un’altra iniziativa si terrà domenica 4 dicembre, ma questa volta protagonisti
saranno i prodotti del commercio equo e solidale che si potranno degustare in una colazione dedicata, dalle ore 8.30 alle 11.00, presso il ristorante La Loggia in Piazza Giovanni Paolo I, sempre a Vittorio Veneto.
Il terzo evento nasce in collaborazione con il Gruppo di Lettura Adolescenti della
Biblioteca di Vittorio Veneto, e darà vita ad un dialogo intorno al libro “Unidos
venceremos”, storie a fumetti dal commercio equo e solidale di Giacomo Taddeo
Traini, in un incontro aperto al pubblico mercoledì 7 dicembre alle 20.30.
#Qdpnews.it