22/11 – “Leggere la scienza”: in biblioteca comunale di Pieve di Soligo oggi e venerdì due incontri sull’informazione scientifica per ragazzi

La Biblioteca comunale di Pieve di Soligo organizza due incontri, rivolti a insegnanti e genitori, con specialisti di letteratura di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.

Queste attività fanno parte del ricco programma di iniziative del progetto LA BIBLIOTECA D’APpERTUTTO Natura e lettura per umani interconnessi, vincitore del bando Cepell “Città che legge 2020”.

Il filo conduttore del progetto è l’ape come emblema della socialità e della capacità di cooperazione per il benessere della comunità, ma anche come indispensabile insetto impollinatore. Intende sottolineare il legame imprescindibile dell’uomo con l’ecosistema, il territorio, il paesaggio, promuovere la sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente attraverso la cultura, valorizzare la biblioteca quale punto di riferimento della comunità e come luogo che irradia benessere sociale, hub di reti di relazioni e scambi, portare la lettura e i servizi della biblioteca oltre la biblioteca stessa, offrire esperienze e occasioni di formazione e svago intelligente, favorire la relazione tra generazioni e il superamento del digital divide.

In quest’ottica, i due incontri in biblioteca comunale di oggi martedì 22 novembre alle ore 20.30 con Livio Vianello sul tema “Nel giardino delle meduse. Narrare la scienza” (per genitori e insegnanti della scuola primaria) e di venerdì 25 novembre alle ore 18.00 con Luca Malagoli su “La scienza tra le righe” (per genitori e insegnanti della secondaria di primo grado), vogliono offrire a formatori, insegnanti e genitori una panoramica aggiornata su questo settore dell’editoria così importante per la crescita di una cultura scientifica diffusa, a partire dai più piccoli.

Le statistiche sulle vendite dei libri nell’ultimo decennio dimostrano che bambini e ragazzi sono lettori forti, al contempo indagini internazionali evidenziano una carenza di preparazione nelle materie scientifiche e in matematica dei nostri giovani: la letteratura di divulgazione scientifica può essere lo strumento per far crescere l’interesse dei giovanissimi verso queste materie attraverso libri accattivanti, spesso giocosi ma sempre ben documentati e di grandissima qualità, approfittando della loro disponibilità verso le letture autonome dagli obblighi scolastici. Info e prenotazioni: 0438-985380.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati