Sabato 25 marzo, dalle ore 16 alle 18.30, l’Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene ospiterà il consueto evento organizzato dalla Consulta Giovanile per l’orientamento post diploma indirizzato ai ragazzi di quarta e quinta superiore.
Si comincerà con un intervento da parte di Confartigianato Asolo Montebelluna, dal titolo “Artigianato e piccola impresa: Valore per il Territorio e la Comunità”, con Alessandro Zanini e Marta De Nardo.
A seguire Maurizio Piovesan di Confcommercio Imprese per l’Italia di Treviso terrà l’intervento dal titolo “Quali opportunità occupazionali nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi”.
Concluderanno Its Turismo con Erica Scopel, “Specializzazione post diploma tra esperienza e innovazione. Come formarsi alle professioni più richieste del territorio”, ed Elisa Umana, coach umanista, con l’intervento dal titolo “Orientiamoci al futuro. Alleati per una scelta consapevole”
Alle ore 17.15 inizierà il contatto diretto tra ragazzi e studenti universitari attraverso dei tavoli workshop, dove il giovane interessato potrà girare tra le varie facoltà universitarie, porre i propri dubbi e fare le domande agli studenti che frequentano un determinato corso di studi; al termine dell’iniziativa seguirà un breve momento conviviale con rinfresco.
“Si tratta di un’esperienza informale – commentano i ragazzi della Consulta Giovanile di Valdobbiadene – che può aiutare gli studenti ad orientarsi in maniera diversa, ascoltando consigli ed esperienze di altri giovani che hanno frequentato determinati percorsi di studio. Quest’anno, rispetto al passato, riusciamo a fare la giornata orientativa in presenza e siamo orgogliosi di poter dare quest’opportunità a tutti i ragazzi che vogliano partecipare”.
I giovani della Consulta Giovanile consigliano ai ragazzi interessati a questa proposta di iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdPxo6oANYNmDsoOgtCOXF3PGagxgXQ0mp7DK1Nh5njApGvfA/viewform.
Per tutte le informazioni sull’evento si può contattare la Consulta su Instagram o Facebook oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica consultagiovanilevaldo@gmail.com.
#Qdpnews.it