25/09 – Festeggiati con Antonella Clerici i 20 anni di “Sogni”. Dal 2004 realizzati oltre 300 desideri dei bambini oncologici

Lo scorso 21 settembre si sono tenuti a CastelBrando di Cison di Valmarino i festeggiamenti per i 20 anni di attività dell’Associazione e Impresa sociale Sogni, la realtà di Giavera del Montello impegnata a realizzare i sogni di tantissimi bambini e ragazzi affetti da gravi patologie oncologiche e terminali.

Vent’anni sono passati da quel primo Sogno realizzato, quello di Emily, che a diciott’anni è riuscita a vedere con i suoi occhi Capo Verde, poco prima che la malattia la portasse via per sempre dall’abbraccio dei suoi cari.

Durante la cena ci sono stati diversi momenti in cui sono stati ricordati i piccoli che hanno regalato così tante emozioni con i propri desideri, tra cui i quattro Sognatori sconfitti dalla malattia (EmilyGildaFederico Noemi), a cui l’Associazione ha dedicato quattro stelle, che ora portano i loro nomi.

Dal 2004, anno del Sogno di Emily, sono stati realizzati oltre trecento sogni e quello di Federico ha dato il via al legame speciale tra Antonella Clerici e l’Associazione.

Proprio la Clerici è stata l’ospite d’onore dell’evento Sogni 20, al quale hanno partecipato 210 invitati, insieme ai conduttori d’eccezione Jgor Barbazza e Linda Collini. Presenti anche il presidente dell’Associazione, Rudi Zanatta, le famiglie, gli amici di Sogni e le aziende che contribuiscono ogni anno a finanziare le attività di Sogni.

Durante la serata è stato consegnato un assegno da 5.690 euro donato dall’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani, una realtà del territorio impegnata a tutelare la qualità del Gelato Artigianale Italiano e colonna portante, insieme ai suoi soci gelatieri, del progetto “Il Gusto dei Sogni“, che ogni anno popola con un gusto diverso le gelaterie di tutta Italia, realizzato insieme a un Sognatore.

Inoltre, è stato presentato il nuovo visore “180 gradi”, realizzato dall’azienda Neiko srl, l’agenzia di comunicazione di Conegliano specializzata in realtà virtuale.

Con questo strumento, i bambini e i ragazzi costretti in un letto d’ospedale potranno vivere i propri sogni, senza dover lasciare la propria stanza.

Indossando questo visore, sarà possibile incontrare i propri beniamini e vivere tante altre indimenticabili esperienze, superando gli ostacoli creati dalle condizioni fisiche che affliggono i sognatori.

Con Sogni Channel, l’Associazione vuole dare uno stimolo concreto ai ragazzi, che a loro volta possono essere d’esempio per altri giovani malati e non.

Ecco perché a breve partirà un nuovo progetto: la radio di Sogni Channel.

Tutto il team di Sogni ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno reso quest’occasione un ricordo indelebile: i presentatori Barbazza e Collini, l’ospite d’onore Antonella Clerici, coloro che si sono prestati a intrattenere il pubblico, le aziende sponsor che sostengono Sogni, e la famiglia Colomban, che ha messo a disposizione la location di CastelBrando per un tassello così importante nella storia di Sogni.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Sogni Onlus)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati