25/11 – Giorno del Ringraziamento, a Sernaglia una bandiera in segno di riconoscenza

Oggi 25 Novembre 2021 si celebra il “Thanksgiving Day” ovvero il “Giorno del Ringraziamento“, la festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America, in Canada e altri stati minori, in segno di gratitudine verso Dio per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Il Giorno del Ringraziamento è una festa nata per celebrare la famiglia e gli amici. Anticamente ha avuto origine il 30 aprile 1598 quando Don Juan de Oñate guidò 500 coloni in un’area ora conosciuta come Nuovo Messico in Nord America. I coloni spagnoli furono sottoposti ad un viaggio difficile e Don Juan chiese ai frati che viaggiavano con loro di celebrare una messa di ringraziamento per essere riusciti ad arrivare sani e salvi. Dopo la messa, i coloni ebbero la possibilità di banchettare con anatre, oche e pesce.

Anche a Sernaglia della Battaglia, in Piazza San Rocco, è spuntata una bandiera in segno di riconoscenza e gratitudine per il “Ringraziamento”. Già dal mese di Aprile 2019 infatti Sernaglia ospita l’ufficio di rappresentanza ovvero una sorta di “Ambasciata” e l’ufficio Governativo per la Regione Europea di “West Who”.

Ufficialmente la “Repubblica di West Who” è un piccolo paese autodichiarato, comunemente noto come “micronazione” che si trova in Colorado a 7 miglia (11,2 Km) a ovest della città di Denver. Fondata nel 1969 ha un governo eletto democraticamente ed è una piccola nazione divertente e felice, riconosciuta da altre micronazioni che fanno parte di un sistema cosiddetto “micronazionale” diffuso in tutto il mondo.

Il Presidente William Farr, figlio del ex Presidente fondatore John Farr, invita ed incoraggia i cittadini di West Who di tutto il mondo a celebrare e ricordare il “Ringraziamento” con la famiglia e gli amici per essere grati a Dio delle molte cose ricevute nella vita, godersi questo giorno felice e cercare di condividerlo con coloro che godono di minor fortuna.

Per ulteriori informazioni la Repubblica di West Who dispone di un esaustivo sito web dove poter approfondire la cultura micronazionale, scoprire la storia nonché la possibilità di richiedere la cittadinanza, su www.westwho.com.

Tra le altre cose il conosciutissimo “Black Friday” (dall’inglese, Venerdì nero) è il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.

#Qdpnews.it

Total
36
Shares
Articoli correlati