L’amministrazione comunale ringrazia tutte le persone e i professionisti che hanno partecipato ieri, venerdì 25 marzo, alla serata informativa avete titolo “Facciamo luce sull’endometriosi” e in particolare: la sig.ra Eloise, la dott.ssa Mariagrazia Salmeri Direttore U. O. Ginecologia Montebelluna, dott.ssa Fanni Guidolin – Enterostomista specialista nella riabilitazione del pavimento pelvico, dott.ssa Barbara Zebellin specialista con scienze motorie, sig.ra Chiara Bolzoni, presidente A.P.E. ( Associazione Progetto Endometriosi), dott. Giulio Aniello Santoro- responsabile rete dei centri stomia e incontinenza Ulss 2 Marca Trevigiana, dott. Giacomo Ceron – medico legale, Associazione A.I.S.C.A.M. (Associazione Incontinenti e Stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna).
Interventi molto interessanti che ci fanno capire come questa malattia possa essere anche invalidante per le donne che ne soffrono.
Sono circa 3 milioni le donne che soffrono di questa malattia. Questa serata è stata realizzata anche grazie a una donna molto sensibile al problema che si è resa disponibile a condividere questa dolorosa esperienza di malattia, affinché questo possa essere d’aiuto a molte altre donne che non hanno dei riferimenti a cui rivolgersi.
Molte volte infatti, il problema viene sottovalutato e per avere una diagnosi ci vogliono anni. Quindi impariamo ad aprirci a quei professionisti e associazioni che posso migliorare il nostro benessere.
Si ringrazia inoltre la biblioteca di Possagno per l’organizzazione e Andrea C. di @ GSC live solutions per aver illuminato di giallo la Casa delle associazioni.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it