26/06 – Treviso, mercoledì al Parco degli Alberi Parlanti inizia il festival di teatro ragazzi “Fiabe sotto il Cedro”

Il Festival di Teatro Ragazzi FIABE SOTTO IL CEDRO è una bella novità nella programmazione estiva che va ad aggiungersi alle tante proposte per le famiglie del Parco degli Alberi Parlanti. Dal 28 giugno al 5 luglio ogni pomeriggio le famiglie potranno venire al Parco sicure di trovare uno spettacolo divertente, coinvolgente e sempre diverso, messo in scena da compagnie teatrali molto valide, che operano a livello nazionale.

Il Festival ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto ed è inserito nelle manifestazioni ‘Estate Incantata’ del Comune di Treviso.

Sara Zanatta ha selezionato gli allestimenti da proporre: “Alcuni spettacoli traggono spunto da fiabe popolari (Cappuccetto Rosso) o dalla letteratura per ragazzi (Capitani Coraggiosi, La principessa rapita, Patatrac), altri sono frutto di sceneggiature e storie nuove e inedite (Esmeralda e la farfalla del bosco, Clownerentola, Un mare di storie e Storie in un albero), ma tutti hanno lo stesso comune denominatore: far vivere ai bambini l’esperienza del teatro in modo giocoso, immersi nella natura. Tutti gli appuntamenti, infatti, si svolgeranno sotto l’ombra del grande cedro del Parco degli Alberi Parlanti e la scelta dei titoli evoca elementi della natura come il mare, gli alberi, le farfalle e il bosco…”.

Mercoledì 28 giugno ore 17.30 | “CAPPUCCETTO ROSSO” | I Guardiani dell’Oca

Molto tempo fa, in una casetta vicino ad un boschetto, abitava una piccola bambina, il cui nome era… Nessuno lo ricorda più! Una cosa però era certa, tutti in paese le volevano un gran bene, e ogni volta che la incontravano la salutavano così: “Ciao Cappuccetto!” Si, la chiamavano proprio così: Cappuccetto Rosso, per via del colore del mantello e del cappuccio che la nonna le aveva regalato. La bambina era così contenta del dono ricevuto, che promise alla nonna di farle visita ogni giorno; anche se questo significava attraversare il bosco da sola con tutti i pericoli che si potevano correre. Una mattina, uscendo di casa con il cestino delle provviste, incontrò…Accidenti! Un Lupo!

Giovedì 29 giugno ore 17.30 | “STORIE IN UN ALBERO” | La casa degli gnomi

Lo spettacolo segue il filone delle storie di gnomi: in scena c’è un grande albero attorno al quale la cantastorie racconta il bosco e il susseguirsi delle stagioni. Con l’arrivo della primavera l’albero centenario si colora, si anima di suoni e piccoli abitanti prendono vita. L’albero ha tante storie da raccontare, sono storie di animali, gnomi, orchi e briganti.

Nella seconda parte entra in scena lo gnomo Pistacchio che finalmente ci fa conoscere la sua famiglia e l’ultimo nato, Nocciolino. Fra bastonate furbizie e risate il pubblico sarà il protagonista fino al lieto fine della storia.

Venerdì 30 giugno ore 17.30 | “UN MARE DI STORIE” | Teatrino dell’Es

Uno spettacolo sul tema del mare e dell’ecologia, con storie che s’intrecciano tra loro. La principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni. Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l’Isola delle banane in cerca delle sirene, avendone letto storie meravigliose sui suoi libri. S’innamora della sirena Angelica, e durante un lungo sonno ristoratore sogna che una bambina di nome Lilia è imprigionata nella grotta verde dalla Piovra Nera e dal Gambero Guerriero. Giacomo il pescatore, con l’aiuto del Pesciolino d’Argento, riuscirà a liberarla. Nell’intreccio delle narrazioni troveremo anche la Foca Giovannona, infermiera, Morena la Balena con una brutta tosse causata dall’aver ingoiato sacchetti, bottiglie di plastica e altra spazzatura gettata in mare da persone incivili.

La baracca è un grande mare nel quale si muovono pesci “fantastici” e personaggi marini. Il linguaggio è semplice adatto ad un pubblico di piccoli a partire dai 3 anni.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati