Domenica 25 settembre, a Possagno, si è svolta con successo la prima edizione di “Le Contrade del Canova”, manifestazione organizzata in occasione delle celebrazioni del 200° anniversario della morte di Antonio Canova, celeberrimo scultore neoclassico conosciuto in tutto il mondo.
Sotto un bel cielo azzurro, illuminato dal sole settembrino e a dispetto delle previsioni incerte, più di ottanta volontari delle varie associazioni ed enti del paese, coordinati dall’Avis di Possagno, si sono ritrovati alle ore 8.00, nel piazzale del tempio e da lì sono partiti per occupare le postazioni stabilite ed accogliere degnamente e in sicurezza le quasi duecento persone che si erano prenotate per trascorrere una giornata in serenità e spensieratezza lungo le contrade del paese natale di Canova.
Durante la passeggiata, di circa 7 chilometri, i 5 gruppi in cui erano stati suddivisi i partecipanti, con partenze scaglionate, hanno potuto ritemprare gli occhi, lo spirito e il palato. Le tappe e le visite guidate a luoghi e ricordi legati alla vita e alla famiglia del Canova hanno fatto conoscere, anche ai possagnesi presenti, fatti e curiosità interessanti e a molti, ancora sconosciute.
Sono state apprezzate anche le tappe ristoro: aperitivo accompagnato da abbondanti stuzzichini in Contrada Masiere, succulento spiedo al colle di San Rocco e, per concludere, la pausa dolce presso il parco della Gypsotheca, allietati da canti e balli tradizionali del gruppo folcloristico locale, prima di essere guidati alla visita dei principali capolavori custoditi nel museo.
(Fonte e fonte foto: Avis Comunale).
#Qpdnews.it