27/03 – Ieri pomeriggio inaugurata la mostra fotografica “Il Montello-Pesaggio Culturale”: rassegna aperta fino al 1° maggio

Ieri pomeriggio alle 17.30 si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Montello-Paesaggio Culturale”, mentre questa mattina si è svolta l’escursione naturalistica guidata sul Montello, inserita all’interno del progetto “prima giornata regionale per i Colli Veneti”.

Nella cornice di Villa Ancilotto fino al 1° maggio sarà possibile godere degli scatti di Domenico Pezzato, messi a disposizione dalla Fondazione Feder Piazza, promotrice della mostra.

Al centro del lavoro di Pezzato, una ottantina di scatti in analogico che colgono l’essenza del Montello in diversi momenti dell’anno, con un’appendice doverosa anche sulle Grave di Ciano.

Le fotografie analogiche in bianco e nero saranno accompagnate da alcuni scritti di Luigi Pianca in un viaggio artistico che esalta il paesaggio culturale del Montello. La mostra resterà aperta tutti i sabati, le domeniche e nei giorni festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, ma potrà essere aperta su richiesta per visite scolastiche e gruppi organizzati.

“Già da qualche anno la Fondazione Feder Piazza ci chiedeva di realizzare una mostra con la sua collezione fotografica e il pretesto ci è stato fornito dalla Giornata Regionale per i Colli Veneti – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Crocetta, Giancarlo FritzL’obiettivo è avviare un percorso che possa raccontare e promuovere il Montello dal punto di vista turistico, paesaggistico e culturale. Il miraggio è quello di arrivare a realizzare un vero e proprio Eco Museo del Montello”.

(Foto: per gentile concessione della biblioteca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati