Lo scorso 4 e 5 ottobre l’inaugurazione ufficiale della nuova sede di Borrauto, Concessionaria Renault e Dacia, in via Abruzzi 10, ha rappresentato un momento significativo per la città e il territorio, celebrato alla presenza delle autorità e del Management Renault e Dacia.
In quella occasione, Borrauto ha voluto lanciare un’iniziativa benefica assieme al collettivo artistico Mostrami composto da oltre 1400 artisti, noto per il suo approccio innovativo alla street art e per la capacità di raccontare il mondo contemporaneo attraverso opere multisensoriali e poliedriche.
Il Collettivo Mostrami lo scorso 5 ottobre ha dato vita a una performance dal vivo proprio davanti alla nuova sede Borrauto; un’esperienza unica per le persone che hanno assistito alla nascita di un’opera d’arte davanti ai loro occhi realizzata con la tecnica della spray art.
Un linguaggio che è stato scelto proprio perchè affine al dinamismo e alla performance del mondo automotive: multisensorialità e poliedricità prendono il posto di elementi monolitici e sicurezze senza tempo in un percorso che si snoda verso il progresso e il futuro.
Quest’opera è una grande installazione decorata con un design grafico in bianco e verde, composto in totale da 21 tavole. Il tema centrale è un intreccio di percorsi simili a strade e sentieri stilizzati in bianco, che serpeggiano su uno sfondo verde intenso. Intorno ai percorsi sono presenti elementi naturali e simbolici: foglie tropicali, fiori dettagliati, forme geometriche, e piccoli simboli come cuori, mandala, frecce, uccelli e altri elementi stilizzati. Un mix tra una mappa urbana e una rappresentazione naturalistica, combinando la struttura lineare dei percorsi con la vitalità organica del fogliame e dei fiori. Il contrasto tra il bianco e il verde accentua il senso di ordine e vivacità.
Un messaggio di equilibrio e connessione tra natura e urbanizzazione. Le linee bianche che richiamano strade o percorsi rappresentano il cammino umano, fatto di direzioni, scelte e collegamenti. Esse si intrecciano e si sovrappongono con un mondo naturale stilizzato – fiori, foglie e uccelli – evocando l’idea che il progresso e la modernità non siano necessariamente in opposizione alla natura, ma possano coesistere armoniosamente.
Anche la scelta dei colori è significativa: il verde, tradizionalmente associato alla natura, alla vita e alla crescita, domina lo sfondo, suggerendo che la natura è la base su cui si sviluppa la civiltà umana, qui rappresentata dai percorsi bianchi, simboli di ordine, controllo e movimento. La presenza di elementi come cuori e uccelli simboleggiano emozioni e libertà, suggerendo che il viaggio non è solo materiale, ma anche spirituale ed emotivo e così lo spettatore è invitato a riflettere sul suo ruolo all’interno di questo equilibrio. Ci ricorda che, anche in contesti urbani, siamo parte della natura e possiamo scegliere come costruire un futuro in armonia con essa. L’opera non è quindi solo decorativa, ma diventa un manifesto visivo di sostenibilità e coesistenza.
Ma queste tavole, attualmente esposte nello showroom di Borrauto a Conegliano, rappresentano non solo un’espressione artistica unica ma anche un’occasione per fare del bene.
Grazie infatti alla generosità di quanti vorranno partecipare all’evento del 28 novembre prossimo, sarà possibile acquisire una o più tavole e sostenere così l’Associazione “La Nostra Famiglia”, una realtà attiva dal 1946 nella cura e nella riabilitazione delle persone con disabilità, con un’attenzione particolare ai giovani. Le donazioni raccolte saranno interamente destinate a un progetto di mobilità pensato per i ragazzi dell’Associazione, consentendo loro di vivere con maggiore autonomia e inclusione sociale.
“Ringraziamo Lara e Ivan Rigato, che fin dal primo momento ha pensato di sostenere la nostra Associazione– prosegue Andrea De Vido, Direttore Generale Regionale Associazione La Nostra Famiglia – destineremo quanto ricavato da questa serata di solidarietà al progetto Km di Solidarietà, con il quale ogni anno garantiamo i trasporti ai bambini e ai ragazzi che beneficiano quotidianamente e intensivamente dei trattamenti riabilitativi, anche nei periodi di sospensione del trasporto scolastico”
“Poter contare sulla solidarietà del territorio è per noi un segnale di apprezzamento di quanto facciamo ogni giorno per i più fragile e allo stesso tempo uno stimolo a fare sempre meglio – commenta Manuela Nascimben, Direttrice del Polo di Conegliano e Pieve di Soligo – Grazie di cuore a Borrauto per l’opportunità e a quanti in questa serata ci sosterranno, stando insieme a noi, dalla parte dei bambini, per migliorare la cura, la riabilitazione e la ricerca. Questa sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza delle famiglie che ogni giorno ci affidano i loro figli e che grazie alla professionalità e alla costanza dei trattamenti riescono a raggiungere piccoli traguardi nella qualità di vita.”
Lara e Ivan Rigato – titolari di Borrauto dichiarano: “Siamo profondamente convinti che il progresso debba andare di pari passo con la solidarietà. La nostra nuova sede è stata concepita come un luogo di innovazione e apertura, ma anche come un punto d’incontro per la comunità. Con PAINTING OUR FUTURE vogliamo dimostrare che l’arte può diventare un ponte tra il mondo imprenditoriale e il sociale, permettendoci di contribuire concretamente al benessere delle persone. Ringraziamo Mostrami e La Nostra Famiglia e invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa: ogni tavola è un pezzo d’arte e un simbolo di speranza per un futuro più inclusivo.”
Infine il Collettivo Mostrami attraverso il fondatore Sandro Aglialoro: “Collaborare con Borrauto e l’Associazione La Nostra Famiglia ci permette ancora una volta di portare avanti il nostro mantra, fare qualcosa di “bello e buono”, di trasformare un gesto artistico in un simbolo di solidarietà concreta. È un invito a riflettere su come ognuno di noi possa contribuire al cambiamento, un passo alla volta, con passione, con il cuore e con le mani”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata