27/12 – San Pietro di Feletto/Tarzo, il progetto solidale della scuola di Bagnolo in scena all’Auditorium Banca Prealpi SanBiagio

Due nonni a spasso per un paesino di montagna con la loro nipotina e un misterioso pacchetto rosso da regalare a chi incontrano lungo il cammino. All’interno tante piccole parole che cambieranno la vita dei personaggi: solidarietà, amicizia, perdono

E’ stato il libro per l’infanzia “Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti l’ispirazione per lo spettacolo di Natale della scuola elementare “Papa Luciani” di Bagnolo, frazione di San Pietro di Feletto, tenutosi giovedì scorso nell’Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo.

Una storia che ben racchiude il senso de “Il Dono”, la nuova progettualità d’istituto in collaborazione con la Caritas, presentata in apertura dalle parole dei bambini come “un percorso dedicato a un semplice gesto di gentilezza: donare, tappa importante di un viaggio che inizia dentro ciascuno di noi e che è rappresentato dalla festività del Natale”.

“Tutto è nato con lo scoppio della guerra in Ucraina, quando la Caritas si rivolse alla nostra scuola per organizzare alcune raccolte di beni di prima necessità” spiega la referente di plesso Maria Consiglia Viticonte.

Una chiamata che non ha lasciato indifferenti le famiglie e che è stata rinnovata più volte a partire da quel momento. Con l’inizio dell’attuale anno scolastico, a suggello del legame ormai consolidato tra la Caritas e la scuola, si è scelto di inserire l’attività all’interno di un progetto denominato “Il Dono”. Da settembre si sono realizzate varie attività per educare i bambini al rispetto reciproco e ai doveri di solidarietà a cui la nostra stessa Costituzione ci pone dinnanzi.

L’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è stata protagonista di alcuni laboratori per richiamare l’attenzione anche su un’altra declinazione del termine “dono”. In occasione delle festività natalizie è stata realizzata una raccolta di prodotti per l’igiene personale (pannolini, assorbenti, ecc.), che la Caritas distribuirà alle famiglie più bisognose.

Al termine dello spettacolo è salito sul palco Gianpaolo Visintin, volontario Caritas, che ha ringraziato i bambini e le famiglie per il prezioso contributo offerto: “I bambini stasera ci hanno insegnato (dal verbo in-segnare, colpire dentro nel nostro cuore) quanto sia bello donare senza ricevere nulla in cambio”.

A prendere la parola a fine serata per gli auguri di Natale anche la sindaca di San Pietro di Feletto Maria Assunta Rizzo e il dirigente dell’istituto comprensivo IC3 Brustolon Giovanni Pucciarini.

(Foto: Scuola primaria di Bagnolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati