28/02 – Progetto Falegnami Contemporanei, appuntamento domani pomeriggio

Un mestiere antico che guarda decisamente al futuro. “Falegnami Contemporanei” è la sfida lanciata da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana per creare una nuova generazione di imprenditori del settore legno / arredo.

Il progetto vede l’alleanza strategica di imprenditori, architetti e studenti dello IUAV, riuniti per la prima volta a parlare di design, sostenibilità e comunicazione. Sullo sfondo, la comune consapevolezza di dover rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più vincolante.  

Un sfida che guarda alle 1.535 imprese artigiane del legno arredo con i loro 4.251 addetti, dati che collocano Treviso al primo posto tra le province venete. La parola d’ordine del futuro è contaminazione. “Falegnami contemporanei” crea, in questo senso, un ambiente collaborativo e immersivo, dove le competenze di artigiani, architetti e futuri designer si fondono per realizzare prodotti progettati secondo un approccio circolare, che tenga conto del loro riuso e della loro rigenerazione e che sia attento all’origine dei materiali utilizzati.

Molteplici sono le azioni che si susseguiranno nel corso del 2024: un matching day con i professionisti iscritti dall’Ordine degli Architetti della provincia di Treviso, un concorso di idee che si svilupperà  attraverso quattro workshop con aspiranti designer che progetteranno con e per le imprese, un evento conclusivo in cui si racconteranno le esperienze maturate in questo articolato percorso e si potranno ammirare i progetti realizzati nei laboratori dell’università.

L’evento di lancio è fissato per il 29 febbraio alle ore 18 nella sede dell’Associazione (piazza delle Istituzioni 34/a – Treviso) e vedrà gli interventi di Dario Scodeller, coordinatore del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara e di Fabrizio Panozzo, direttore del centro Aiku – arte impresa cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. A seguire la testimonianza di Maurizio Zordan, presidente Zordan srl.

A giugno è pianificata una giornata di incontri “one to one”: le aziende incontreranno gli architetti iscritti all’Ordine della provincia di Treviso. Un’occasione per facilitare la conoscenza reciproca dei player di settore della nostra provincia, creare nuove opportunità di collaborazione commerciale e produttiva e sviluppare la condivisione di idee e progetti.

A settembre prenderanno il via 4 workshops con gli studenti dell’università IUAV di Venezia (design prodotto e interni), in collaborazione con alcune imprese. Progetti e realizzazioni dovranno rispondere a principi di sostenibilità sociale, economica ed ecologica e avere l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’ evento conclusivo, previsto per novembre, proporrà l’esposizione degli elaborati degli workshop e la restituzione dei traguardi conseguiti.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati