Il Comune di Belluno sistemerà i dissesti di Borgo Prà e via San Francesco grazie a un cospicuo contributo della Provincia di Belluno. Approvato oggi in consiglio provinciale l’accordo di programma che prevede lo stanziamento di 250mila euro di fondi dal bilancio di Palazzo Piloni.
La Provincia era già intervenuta con un contributo di 130mila euro, nel 2020. I due dissesti infatti si erano palesati a seguito della tempesta Vaia e in seguito si erano aggravati in diversi episodi di piogge torrenziali. Negli ultimi mesi il Comune di Belluno ha segnalato che le risorse non erano sufficienti a procedere con la sistemazione complessiva e ha richiesto ulteriori contributi.
“L’intervento sarà ora possibile con questo nuovo stanziamento – spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin. – L’accordo di programma prevede da parte nostra l’erogazione delle risorse, mentre l’intervento sarà gestito interamente dal Comune capoluogo”.
Per rendere operativo l’accordo di programma, il consiglio provinciale ha approvato anche una variazione al bilancio di previsione. Una “manovrina” da 2,3 milioni in cui rientrano anche 1,750 milioni per l’integrazione del quadro economico relativo ai lavori al polo scolastico di Boscariz di Feltre. Si tratta di un anticipo sui lavori di demolizione del Negrelli, che rientra nel vasto progetto Pnrr da 16 milioni di euro, con abbattimento e ricostruzione della struttura.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it