29/04 – Weekend di festa al Livelet con un accampamento preistorico

Al Parco archeologico didattico del Livelet di Revine Lago il divertimento è sempre di casa, anche il primo maggio.

Un weekend come sempre ricco da avventure e curiosità da svelare, a partire dal pomeriggio di sabato 30 aprile con l’apertura del Parco alle 14.30 e il laboratorio per bambini alle 16.15. Per il 1° maggio alle 10 è previsto un evento speciale in collaborazione con il Museo civico di Crocetta del Montello con musica e balli per festeggiamenti da veri primitivi.

La giornata di domani, sabato 23 aprile, inizia alle 14.30 con l’apertura del Parco e l’avvio delle visite guidate – alle 15 e alle 17.15 – alle tre palafitte in riva al lago di Revine. Alle 16.15 come di consueto i bambini sono invitati a partecipare all’archeopomeriggio del sabato, che sarà dedicato all’Età del Rame con “Il mistero delle statue stele”. Si tratta di speciali opere in pietra ritrovate soprattutto in Trentino e Sardegna ma che ancora oggi racchiudono una serie di misteri: chi rappresentavano? Cosa proteggevano? Cosa indicavano con la loro imponente presenza? I bambini lo scopriranno.

Grande appuntamento quello di domenica 1° maggio con l’attività “Accampamento in festa” organizzata in collaborazione con il Museo Civico di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo” e la Cooperativa Ishtar.

Improvvisamente si potrà tornare indietro fino al Paleolitico e diventare dei veri uomini e donne primitivi. I partecipanti scopriranno come si montano delle tende preistoriche di pelli da accampamento, attorno alle quali festeggiare con canti e balli antichi: un’attività divertentissima per i bambini ma anche per gli adulti, che potranno sperimentare in prima persona un lato poco conosciuto della vita preistorica. Tutto questo sarà possibile dalle ore 10 (orario di apertura del Parco) fino alle 17; per tutto il giorno inoltre sarà possibile partecipare alle visite guidate alle palafitte (una ogni ora) dalle 10 alle 18 (orario di chiusura del Parco).

Il laboratorio del sabato è su prenotazione, mentre la partecipazione alle visite guidate di sabato, a quelle di domenica e al laboratorio “Accampamento in festa” va comunicata direttamente in cassa al momento dell’arrivo.

La prenotazione è necessaria anche per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue, scrivendo in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonando allo 0438 21230.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati