“La consistenza dello spirito”, il romanzo di Sara Elisa Stangalino-Schulze giunto al secondo postonella terza edizione del concorso Lorenzo Da Ponte, sarà presentato venerdì 2 dicembre 2022 presso l’auditorium della Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, patria di Lorenzo Da Ponte.
Il romanzo (Diastema editrice), riconosciuto dalla più importante critica italiana, prende spunto da una vicenda reale e narra una storia di vita vissuta. Ha la struttura di un doppio monologo, una narrazione a due voci in cui i protagonisti raccontano, e il ruolo della memoria è importantissimo. L’idea è quella proustiana, del passato che non muore ma vive ancora nel presente e che, anzi, attraverso la memoria (il passato) torna nel presente e porta nel presente una maturazione.
Alla base di tutto, l’arte, nel nostro caso specifico la musica, come termine di paragone per penetrare la realtà, la situazione complessa che i personaggi si trovano a fronteggiare.
Interverranno, con l’autrice, Antonella Uliana, Assessore alla cultura del Comune di Vittorio Veneto, e Mara Zia, Diastema editrice.
Ingresso gratuito
#Qdpnews.it