Martedì 4 maggio alle ore 20.45 ci sarà l’appuntamento in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Martedi in Villa “Il Cansiglio, una foresta, la storia, tante storie”.
A Trevignano si parlerà dell’evoluzione della foresta del Cansiglio durante i secoli a partire dal primo documento.
La relazione del comandante Guido Spada farà una comparazione fra l’attuale soprassuolo boschivo come appare ai giorni nostri rispetto a come doveva apparire agli occhi di un visitatore di tanti secoli fa e di conseguenza si comprenderà come l’utilizzo delle risorse boschive della foresta del Cansiglio si è evoluta nel tempo.
Gli aspetti storici amministrativi che hanno interessato la foresta saranno accompagnati da alcuni documenti significativi che ne illustreranno i contenuti.
In particolar modo alcune mappe e disegni illustrano l’utilizzo della foresta durante il periodo veneziano, sia per uso della Casa dell’Arsenale, che per “far carbone”.
Seguirà un accenno della presenza della popolazione cimbra e del loro insediamento all’inizio dei secoli IX e X e cosa ha comportato la loro presenza nella foresta.
Breve illustrazione del periodo di dominazione francese, del periodo austriaco e dell’incameramento della foresta da parte del regno d’Italia e della problematica legata all’alienazione dei diritti d’uso da parte delle comunità limitrofe sia dei pascoli interni che di quelli esterni alla foresta (problematica del mezzo miglio).
L’intervento terminerà con alcune fotografie di come si presenta il bosco oggigiorno, con tutte le sue diverse tematiche paesaggistiche e l’importanza della nuova fruizione da parte del visitatore del Cansiglio.
Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423 672842.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Related Posts
Per un 8 dicembre a teatro: a San Fior il reading “I corvi e la neve”
Appuntamento con il mondo del teatro lunedì 8 dicembre alle 17, nella sala polifunzionale del municipio di San Fior. Andrà…
sabato, 6 Dicembre 2025
La Pro loco di San Pietro di Feletto in trasferta per la solidarietà: volontari a supporto di “Città della Speranza”
Una trasferta per la solidarietà è stata quella che ha riguardato la scorsa settimana la Pro loco di San…
sabato, 6 Dicembre 2025
Conegliano, installate le luminarie nel quartiere di Campolongo: “Finanziate con la festa di quartiere”
Con parte del ricavato della festa di quartiere e grazie al supporto di alcuni sponsor, sono state installate le…
sabato, 6 Dicembre 2025
“Nessuno scompare nel nulla”: proseguono gli appelli per ritrovare Matteo Vendramin
Dopo la giornata di ricerche di lunedì scorso nella zona di Rua di Feletto (frazione di San Pietro di Feletto), proseguono…
mercoledì, 3 Dicembre 2025







