30/10 – Soddisfazioni per la Sezione Ana di Conegliano: al periodico alpino “Fiamme Verdi” il premio “Vittorio Piotti”

Soddisfazioni per la Sezione Ana di Conegliano: lo scorso weekend il periodico alpino “Fiamme Verdi” si è classificato primo, nell’ambito del prestigioso premio “Vittorio Piotti” (dedicato al paracadutista alpino nonché artista del ferro, che realizzò importanti monumenti nazionali e opere dedicate a leggende alpine), a cui possono partecipare tutti i periodici delle Sezioni e dei Gruppi Ana.

Il premio è sorto nel 2005 all’interno della Sezione di Brescia con carattere sezionale, per poi assumere una dimensione nazionale e una cadenza biennale.

Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito della 26esima edizione del CISA (Convegno Itinerante della Stampa Alpina), organizzato nel polo universitario “Rita Levi Montalcini” di Asti.

Il premio è stato conferito con la seguente motivazione: “Il periodico si è confermato attento ai valori della comunicazione alpina, mostrando una crescente attenzione alla qualità della proposta, specie per grafica, cura dei contenuti, titolazione e vita dei Gruppi – si legge – Ai servizi sulla vita sezionale si aggiungono pagine di storia, che rendono merito ai valori degli Alpini”.

La Sezione aveva già ricevuto una menzione speciale, per il cambio della grafica, due anni fa.

La coppa è stata consegnata da Ciro Ballardini, presidente della Sezione Valcamonica (vincitrice della scorsa edizione) al presidente sezionale Francesco Botteon, alla presenza del direttore del periodico Gino Ceccherini e di Simone Algeo, segretario della stessa Sezione Ana di Conegliano.

Secondi, a pari merito, “Valtellina alpina” della Sezione Valtellinese e “Giornalpino” del Gruppo di Codroipo, Sezione di Udine.

“Per noi è un premio che vale doppio che condivido con tutto il gruppo – il commento di Gino Ceccherini, direttore del semestrale ‘Fiamme Verdi’, periodico attivo da 63 anni – Abbiamo cercato di inserire cose interessanti, creando qualcosa di differente. Pertanto, questo è un premio che vale per tutti e per tutta la sezione”.

“Per noi della Sezione Ana di Conegliano è una cosa straordinaria ricevere due premi nel giro di quattro anni, perché c’è stato un cambiamento – ha aggiunto – Il tema di quest’anno è ‘Comunicare con i giovani’, ovvero come scrivere perché i giovani ci possano leggere. Complimenti alla squadra”.

Ospiti del convegno Marianna Bruschi, giornalista professionista e head of digital nella redazione All News di Sky Tg24, e Domenico Quirico, giornalista professionista per “La Stampa”, reporter all’estero e nelle zone di conflitto, che nel 2011 visse un’esperienza di sequestro nel tentativo di arrivare a Tripoli, insieme ai colleghi delle testate “Avvenire” e “Corriere della Sera”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati