29/01 – Anche il Comune di Montebelluna “festeggia” l’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

A 75 anni dal loro primo utilizzo, le armi nucleari diventano illegali secondo una norma internazionale. Dallo scorso 22 gennaio è infatti in vigore, dopo la ratifica di 50 paesi, il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Tpnw).

Adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017, con il voto favorevole di 122 paesi, il Trattato è il primo accordo legalmente vincolante che vieta lo sviluppo, i test, la produzione, l’immagazzinamento, il trasferimento, l’uso e la minaccia delle armi nucleari.

Anche il Comune di Montebelluna, in qualità di membro Mayors for Peace “Sindaci per la Pace” (assieme ad altre 8000 città nel mondo) che assieme nel nostro Paese assieme alla Rete italiana per il disarmo e da Senzatomica porta avanti l’azione della società civile per il disarmo nucleare attraverso attraverso la mobilitazione “Italia, ripensaci”, accoglie con favore il nuovo trattato.

All’approvazione del trattato si è giunti grazie alla pressione di Ican, Campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari, un movimento globale di base al quale fu assegnato nel 2017 il premio Nobel per la Pace.

 

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati