Dieci anni di amicizia tra Sarmede e Cocumont

Le bandiere tricolori di Italia e Francia tornano a sventolare insieme tra le colline di Sarmede. Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, la comunità sarmedese accoglie gli amici di Cocumont, comune francese con cui il legame si è fatto, anno dopo anno, sempre più profondo e indissolubile.

Quest’anno l’appuntamento riveste un’importanza simbolica straordinaria: ricorrono infatti i 10 anni dalla firma del Patto di Amicizia e i 9 anni dall’ufficializzazione del Patto di Gemellaggio tra il Paese delle fiabe e il piccolo comune francese – conta poco meno di mille abitanti – situato nel dipartimento del Lot e Garonna nella regione della Nuova Aquitania.

“Un decennio di scambi culturali, relazioni umane e progetti condivisi che hanno accorciato le distanze chilometriche, trasformando due paesi in un’unica grande famiglia europea – afferma il sindaco Larry Pizzol -Tutto ciò come testimonianza di gratitudine, affetto e riconoscenza verso i nostri concittadini emigrati in terra francese per sfuggire alla povertà e costruire un futuro migliore”.

Le giornate, da giovedì a domenica, saranno scandite da momenti di convivialità e scoperta del territorio: il momento più alto delle celebrazioni si terrà il 17 maggio a Montaner, dove si terrà la cerimonia solenne, con il rinnovo, davanti alle autorità e ai cittadini, delle promesse di fratellanza che hanno dato vita a questo sodalizio nel 2015/2016.

Il sindaco Pizzol ha espresso profonda gratitudine verso tutti coloro che rendono possibile questa realtà: “Il gemellaggio non è solo un atto formale su carta, ma batte grazie al cuore dei nostri cittadini. Un ringraziamento immenso va al Comitato Gemellaggio per l’instancabile lavoro organizzativo, alle famiglie ospitanti che aprono le porte delle proprie case con generosità, e alle associazioni locali che, con il loro supporto, rendono questi giorni indimenticabili. Senza questa rete di volontariato e accoglienza, non potremmo celebrare oggi dieci anni di storia comune.

L’arrivo della delegazione di Cocumont non è solo una ricorrenza, ma la conferma che le radici dell’amicizia franco-italiana a Sarmede sono solide e pronte a fiorire ancora. L’Amministrazione comunale ha invitato l’intera cittadinanza a partecipare ai momenti pubblici per rendere omaggio a questa festa.

(Autrice: Beatrice Zabotti)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts