Secondo una ricerca, l’84% dei viaggiatori italiani ritiene che l’impegno per la sostenibilità rappresenti una necessità o un’opportunità per lo sviluppo economico di un’area turistica. Inoltre, il 43% degli italiani è disposto a spendere il 10 o il 20% in più per una vacanza eco-sostenibile e il 46% si informa sull’impegno ambientale delle strutture turistiche prima di prenotare.
Si tratta di un mercato in forte crescita, che dovrebbe raggiungere un valore globale di 304,8 miliardi di euro entro il 2027 (fonte: elaborazione SL&A-Twissen su dati Statista Research Department).
Il tema della sostenibilità sarà al centro del prossimo incontro del “Patentino dell’Ospitalità”, organizzato all’interno del Marchio d’Area Montello e voluto dai Comuni dell’IPA Montello-Piave-Sile, che si terrà il 17 maggio alle 15:15 al Museo di Villa Lattes di Istrana.
L’evento vedrà la partecipazione di Davide Fumaneri, Direttore di Garda Green, una rete di imprese che si occupa di promuovere il turismo ecosostenibile preservando l’ecosistema del territorio.
Le iscrizioni per l’evento sono aperte sul sito https://montello.travel/patentino-ospitalita-2023 e consentono di partecipare sia in presenza che online.
“Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per affrontare il tema della sostenibilità e imparare come mettere in pratica azioni concrete, che i turisti oggi si aspettano”, ha dichiarato Christian Brugnaro, Responsabile Confcommercio Treviso, Delegazione Montebelluna e Asolo “Secondo le nostre analisi, il 72% dei viaggiatori ritiene importante fare scelte di viaggio sostenibili. Nel corso dell’ultimo anno, il 39% ha soggiornato in un alloggio eco-sostenibile per ridurre l’impatto ambientale, mentre un’altra motivazione è la voglia di vivere esperienze autentiche a contatto con la comunità locale”.
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno supporterà in modo significativo il progetto.
#Qdpnews.it