08/02 – Gli scenari geopolitici alla biblioteca di Montebelluna in un incontro di partecipare il presente con le scuole

Sarà a Montebelluna, nell’auditorium della Biblioteca, sabato 10 febbraio alle 10.30, il nuovo appuntamento del progetto Camminare insieme, Costruire insieme, promosso da Partecipare il presente in collaborazione con MIM – UAT Treviso per l’anno scolastico 2023-2024 e il patrocinio di Camera di Commercio Treviso Belluno, Provincia di Treviso, Città di Montebelluna e Consulta provinciale degli studenti di Treviso. Europa e Geopolitica: futuri possibili, il titolo di questo appuntamento, che vedrà la presenza di studenti degli Istituti Veronese, Canossiane e della Consulta provinciale degli studenti ed è aperto alla cittadinanza.

Relatore sarà il Professor Stefano Soriani, Ordinario di Geografia economico-politica all’Università Ca’ Foscari e responsabile del Campus di Treviso dell’ateneo veneziano. All’incontro interverrà l’Assessore alla Cultura del Comune di Montebelluna Maria Bortoletto.

“La condivisione di questo progetto da parte dell’Ufficio Scolastico nasce dalla convinzione che il coinvolgimento attivo dei nostri studenti nei processi inerenti la loro formazione e crescita culturale stimolino maggiormente la loro voglia di conoscenza e il loro impegno a favore di tematiche e problemi sociali di grande attualità – dichiara la dirigente dell’Ufficio scolastico di Treviso Barbara Sardella -. La guerra, la tutela dell’ambiente, l’Europa, il concetto di democrazia, ecc. sono tutte tematiche che irrompono fortemente nella vita delle nuove generazioni, condizionando, in positivo o in negativo, il loro futuro. Stimolare la discussione partecipata su tematiche così importanti può essere, a mio avviso, uno strumento utile per rafforzare l’istruzione in materia di cittadinanza, uguaglianza e partecipazione ai processi democratici, nella prospettiva di coinvolgere gli alunni nella vita quotidiana e nel processo decisionale. Per questo, ringrazio la Scuola di formazione “Partecipare il presente” per avere accolto e abbracciato la necessità di un cambiamento nella definizione di progettualità destinate ai ragazzi, non vedendoli solo come spettatori passivi ma come interlocutori attivi nella discussione e possibili portatori di nuove idee e di nuove prospettive”.

“Ringrazio il Comune e la Biblioteca di Montebelluna per la condivisione e l’ospitalità insieme agli istituti scolastici, ai docenti e ancora di più agli studenti per aver scelto di investire, pur tra molti impegni, in questa formazione civica che abbiamo proposto e che già sta registrando attenzione e partecipazione – dichiara il Presidente di Partecipare il Presente Luca Bertuola –. Partecipare il Presente nasce come una scuola di formazione sociale e politica e il filo conduttore del nostro impegno in quasi vent’anni di attività è proprio quello dell’educazione alla socialità e al civismo. Con questo percorso ci rivolgiamo ai più giovani, per metterci in cammino con loro e interrogarci insieme sulle questioni forti del nostro vivere comune, nel presente e nel futuro.”.

“Volentieri mettiamo a disposizione gli spazi della biblioteca comunale per questo incontro dall’altro valore civico attraverso il quale i giovani vengono coinvolti in un percorso di formazione condiviso con il mondo della scuola attraverso il quale interrogarsi sulle tematiche forti del vivere comune, esplorando linguaggi differenti e ritrovandosi simili nell’essere in costante cambiamento e crescita. – afferma il sindaco Adalberto Bordin – Un percorso rivolto alle giovani generazioni, appunto, sulle quali l’amministrazione comunale crede e sta investendo con azioni molteplici che favoriscano il coinvolgimento, consapevoli che la costruzione del nostro presente e del nostro futuro non può prescindere dalla partecipazione dei ragazzi nei temi attuali”.

Il percorso di Camminare insieme Costruire insieme, che sta coinvolgendo centinaia di studenti in tutta la provincia, è articolato per temi, iniziando da Pace, con lo spettacolo La Scelta, per proseguire con Europa e democrazia, ora Europa e Geopolitica: Futuri possibili per arrivare ad Ambiente, con lo spettacolo Terra Felix (il 16 marzo) e Generazione e rigenerazione urbana (il 18 aprile).

Partecipare il Presente si è costituita nel 2005 e oggi vede la collaborazione tra: Acli Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, Cgil Treviso, Cisl Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, Confindustria Veneto Est, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, Ucid Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Confcommercio Unione della Provincia di Treviso e Volontarinsieme Belluno Treviso.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati