24/07 – Luperini 1995 – Borghini 2024: l’album dei ricordi di Astoria che unisce le campionesse italiane del ciclismo

Il trionfo di Elisa Longo Borghini al Giro d’Italia appena concluso ha riacceso i riflettori sull’ultima vittoria femminile nella corsa rosa, quella di Fabiana Luperini nell’ormai lontano 2008.  Era l’ultimo Giro per “la Pantanina”, come era soprannominata la campionessa toscana, per le sue doti da scalatrice: il suo palmares conta però altri 4 trionfi al Giro (95, 96, 97, 98) oltre ai tre tour de France, dal 95 al 97.

E proprio al lontano 95 risale una foto che la ritrae mentre festeggia il suo primo Giro, già allora con una bottiglia Astoria.

La casa trevigiana infatti può vantare la sua presenza sui podi del ciclismo femminile dal lontano 1993, come racconta Filippo Polegato, AD Astoria:  “a quei tempi Longo Borghini aveva due anni,  ma il ciclismo femminile cominciava a strutturarsi anche dal punto di vista professionistico; sono felice che Astoria abbia in qualche modo contribuito a far crescere l’intero movimento, non facendo mai mancare il suo sostegno a numerose manifestazioni in questi 3 decenni. La crescita di attenzione, di pubblico e di nuove atlete in questi anni non si è mai fermata, celebrata stagione dopo stagione dai brindisi con lo spumante Astoria.”

Ora che per le cicliste è il tempo del riposo, è il momento per i tifosi di mostrare attivamente  il loro sostegno: sul sito di matchwornshirt.com/it è partita l’asta benefica dedicata al Giro Women. Tra gli oggetti più ambiti, la Mathusalem da 6 litri Astoria autografata da tutte le vincitrici di tappa, dalle vincitrici delle maglie di classifica e, naturalmente, dalla protagonista assoluta di questa edizione, Elisa Longo Borghini. Tutto il ricavato dell’asta, che si concluderà il 28 luglio alle 15, sarà devoluto all’Associazione Scarpetta Rossa per le sue iniziative di promozione sociale contro la violenza sulle donne.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Astoria – IdeeEuropee).
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts