Il Consigliere regionale del M5s Simone Scarabel ha voluto parlare dei dati Istat riguardo la mortalità nel periodo Covid-19.
“Dai numeri emerge un dato drammatico che riguarda la provincia di Treviso – afferma Scarabel – un +32,4% che ne fa la maglia nera del Veneto. In termini relativi l’aumento dei decessi in provincia di Treviso è il doppio rispetto a Padova e ancora più sorprendente, è superiore addirittura a Verona, che confina con la Lombardia ed ha dovuto assorbire in parte anche dei pazienti Lombardi“.
“Quindi come si spiega questo dato? È evidente che qualcosa non ha funzionato, non credo che Treviso possa avere parametri di anzianità molto diversi dalle altre province del Veneto escludendo Belluno e Rovigo. I vertici della sanità trevigiana si sono posti il problema circa le cause di questo dato drammatico? Lo stesso Presidente Zaia, trevigiano egli stesso, ha intenzione di individuare le cause e le responsabilità di questo dato allarmante?” – spiega il consigliere.
“Purtroppo quel +32,4% – sottolinea – è da considerarsi persino ottimistico visto che non comprende il mese di aprile, nel quale sono emersi in tutta la loro drammaticità i decessi per Covid nelle case di riposo, con un triste esempio nella realtà di Casa Fenzi”.
“Ai parenti delle vittime di questa epidemia – conclude – non bastano telegrammi e frasi di solidarietà da parte delle istituzioni. Il dovere nei loro confronti riguarda la verità su quel che è accaduto e le responsabilità che qualcuno deve subito assumersi”.
(Fonte: Movimento 5 Stelle Veneto).
#Qdpnews.it