16/10 – Nasce l’associazione delle imprese della zona industriale Prealpi Trevigiane: Katia Da Ros presidente

È stato firmato a inizio settimana l’atto costitutivo della nuova Associazione Parco Industriale delle Prealpi Trevigiane promossa con Confindustria Veneto Est da nove imprese della Zona Industriale di San Giacomo di Veglia/Scomigo nei Comuni di Vittorio Veneto e Conegliano.

Con il Vicepresidente dell’Associazione Walter Bertin hanno sottoscritto l’atto, alla presenza del notaio Giuseppe Scioli, le aziende Amorim Cork ItaliaIrcaIrinoxKeylineMaglieria GZ, Ristorazione Ottavian, Serena Wines 1881, Tegola Canadese e Tema. Presidente dell’Associazione è stata nominata Katia Da Ros.

La nuova associazione, a cui potranno aderire tutte le aziende della zona industriale di Conegliano-Vittorio Veneto,  sarà interlocutore delle Amministrazioni comunali per lo sviluppo di iniziative volte al miglioramento dell’area produttiva.

«La costituzione dell’associazione crea un interlocutore importante per le Amministrazioni e gli altri soggetti che potranno essere coinvolti in progetti di sviluppo e riqualificazione mirati all’accrescimento della sostenibilità sociale, ambientale ed economica di quest’area strategica per l’industria trevigiana e veneta – dichiara il vicepresidente di Confindustria Veneto Est con delega all’ESG,  Walter Bertin –. Ringrazio molto queste imprese per la loro visione lungimirante  . Abbiamo sostenuto convintamente il percorso che ha portato a questo risultato nell’ambito una iniziativa ormai ultratrentennale della nostra Associazione per lo sviluppo sostenibile delle aree produttive. Nel ringraziare queste imprese e nella certezza che presto altre entreranno nell’associazione, va sottolineata l’importanza di proporre soluzioni innovative per rafforzare la competitività, e l’attrattività, dell’insediamento industriale nel  nostro territorio».

La Zona Industriale Prealpi Industriali è la più grande area industriale della provincia di Treviso e tra le maggiori del Veneto. Si sviluppa su 130 ettari (95 in Comune di Vittorio Veneto e Conegliano) e conta indicativamente 100 imprese presenti per 6000 collaboratori diretti.

Nei mesi scorsi alcune aziende della Zona industriale insieme a Confindustria Veneto Est avevano presentato alle Amministrazioni Comunali un Piano d’area affidato allo Iuav di Venezia con il Professor Marco Ferrari, che individuava e pianificava, in chiave di sostenibilità, azioni e interventi mirati a fare di quest’area produttiva  un esempio virtuoso per sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il progetto proponeva degli scenari di trasformazione dell’area proiettati in un orizzonte temporale di dieci-quindici anni che interessavano spazi pubblici, servizi alle imprese, ai cittadini e luoghi della mobilità.

Total
0
Shares
Articoli correlati