Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, protettrice degli architetti, degli artiglieri, dei Vigili del fuoco e anche dei marinai.
Nella giornata di ieri, domenica 3 dicembre, il gruppo di Pederobba dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha voluto celebrare la Santa con la partecipazione alla messa nel Santuario della Madonna della Rocca a Cornuda e con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Marinai nei pressi del ponte di Vidor.
I marinai hanno portato un mazzo di fiori al cimitero di Valdobbiadene, dove è presente una grande lapide con i nomi dei marinai deceduti in guerra, e in piazza a Cavaso del Tomba, dove c’è un cippo in onore di un marinaio ignoto caduto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che raggruppa le persone che hanno militato nella Marina Militare, ha come obiettivo quello di mantenere lo spirito delle tradizioni marinare, tutelando il prestigio dei marinai in congedo, promuovendo e sviluppando l’assistenza morale e culturale degli associati.
Attraverso i vari gruppi, inoltre, collabora con le istituzioni locali in diverse attività di volontariato ed è presente nei momenti ufficiali e nelle ricorrenze più importanti delle comunità di riferimento dei soci.
Il gruppo di Pederobba è stato fondato nel 1987 e da 36 anni porta avanti questa ricorrenza, onorando il contributo offerto dai marinai nei momenti più significativi della storia d’Italia.
“Ogni anno – spiega Moreno Perissinotto, presidente del Gruppo Marinai d’Italia di Pederobba -, anche nel nostro territorio ricordiamo Santa Barbara a dimostrazione del fatto che, anche se siamo in zona collinare, la Marina è presente con 90 soci tra Pederobba e i Comuni limitrofi. L’età avanza ma siamo un bel gruppo molto unito. Ogni anno aiutiamo qualche realtà della zona e siamo pronti a dare il nostro contributo per i lavori al Santuario della Madonna della Rocca”.
“È sempre un piacere – commenta l’assessore Fabio Maggio – partecipare a questa ricorrenza per il gruppo di Pederobba dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Ieri, alla presenza del rettore don Ado Sartor, è stata celebrata la Santa Messa al Santuario della Madonna della Rocca a Cornuda ed è stata deposta una corona d’alloro al Monumento dei Marinai sul fiume Piave. Alla fine, c’è stato il pranzo sociale.”.
“È importante portare avanti queste tradizioni – conclude -, che ci ricordano i sacrifici fatti nel passato per raggiungere quella pace che oggi, pensando alle varie guerre sparse per il mondo, rappresenta un bene che abbiamo il dovere di difendere seguendo l’esempio di realtà come quella dei nostri marinai”.
(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it