Si rafforza il sostegno dell’azienda di Susegana alla scuola secondaria “Daniele Manin”.
Nel 1916 John Dewey, in Democrazia e educazione, scriveva: “…la scuola stessa diventa una forma di vita sociale, una comunità in miniatura, una comunità che ha un’interazione continua con altre occasioni di esperienza associata al di fuori delle mura della scuola”.
Per raggiungere l’obiettivo di porre gli alunni e le alunne al centro del Progetto educativo al fine di favorirne il successo scolastico e la realizzazione come persone e cittadini, è indispensabile che la scuola stabilisca dei legami con il territorio.
In quest’ottica, da anni la Smurfit Kappa di Susegana, azienda specializzata nella produzione di cartone ondulato e nello sviluppo di imballaggi in cartone ondulato, ospita gli allievi delle classi seconde in una giornata di orientamento al lavoro; anche quest’anno, in primavera, l’istituto scolastico andrà in visita con i ragazzi e le ragazze.
E ora giunge questo dono alla biblioteca d’Istituto: uno scatolone pieno zeppo di libri nuovi per i nostri studenti e studentesse!
Come lo scorso anno, la scuola ha aderito al Progetto #ioleggoperché#, la più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, resa possibile dal supporto del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il MIUR.
L’Istituto comprensivo di Susegana ha a cuore la biblioteca scolastica e il Progetto lettura, per far sì che tutti possano esercitare il diritto di leggere.
“L’obiettivo del nostro Istituto è educare alla lettura, una lettura profonda che attivi processi cognitivi e affettivi come l’autocoscienza, il ragionamento, la comprensione delle inferenze, l’analisi critica, la generazione di intuizioni, la riflessione, il discernimento, l’empatìa” dichiarano dall’istituto.
“Ma dobbiamo ricordare che non siamo nati per leggere: la lettura è un’attività che va insegnata, spiegata, guidata e sostenuta e una biblioteca ben fornita svolge un ruolo significativo nell’offrire opportunità agli studenti in ambito scolastico. La biblioteca aiuta gli studenti a comprendere la propria e le altre culture, fornisce loro le informazioni più recenti, insegna a riconoscere la manipolazione delle notizie, li aiuta a vivere con pienezza, ragione e sentimento. Inoltre la biblioteca è uno strumento essenziale per stabilire buone pratiche di studio tra gli studenti e svolge un ruolo essenziale nel migliorare l’efficacia degli insegnanti nella didattica in classe e nella promozione di uno sviluppo culturale della comunità” precisano.
“Consapevole di tutto ciò la Smurfit Kappa, aderendo al Progetto #ioleggoperché# ci ha donato tanti bei libri che sono già stati sistemati sui nuovi scaffali, pronti per essere letti” affermano dall’istituto.
(Foto: Istituto Comprensivo Susegana).
#Qdpnews.it