L’edizione 2024-2025 del Diario Scolastico, intitolata “Il mio Diario – Tutti i colori del Veneto”, porta la vivacità dei colori della Marca e del Veneto tra i banchi di scuola.
Anche quest’anno “Il mio Diario”, consegnato gratuitamente agli allievi delle classi delle scuole primarie il primo giorno di scuola, oltre alla provincia di Treviso, raggiungerà l’intera Città metropolitana di Venezia, le province di Padova e di Rovigo, coinvolgendo così circa 60mila studenti veneti, 12mila nella sola provincia di Treviso.
L’iniziativa, ideata dal gruppo Editoriale La Voce e realizzata in collaborazione con Editoriale Programma, patrocinata dalla Regione Veneto, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Città di Treviso, viene realizzata per il suo quarto anno consecutivo grazie al sostegno e al contributo di ATS-Alto Trevigiano Servizi, BCC Banca della Marca, Gruppo Hera – Ascotrade e Consorzio Bosco del Montello, Fondazione Banca dei tessuti e Fondazione Banca degli occhi.
“Treviso non è una città di pietre squadrate, monotona e fredda, ma intrecciata dalla mobile e cangiante filigrana d’acque, con smeraldi interposti dovunque d’alberi e di giardini, convince d’essere piuttosto un parco d’incantesimi”. Tra le parole di Giovanni Comisso, scrittore nato a Treviso, si ritrovano quei colori che caratterizzano, ripetendosi e perpetuandosi, la Marca, il Veneto. Ed è proprio da queste tonalità che si parte per raccontare il Veneto nell’edizione “Tutti i colori del Veneto”.
Il Diario, omaggio alla bellezza e alla complessità geografica e umana del territorio veneto, racconta la regione attraverso un viaggio tra i suoi colori: il bianco delle Dolomiti, l’azzurro del mare, il verde dei parchi e l’oro dei mosaici.
Mantenendo l’impostazione educativa che lo ha caratterizzato fin dalla prima edizione, con un focus su educazione civica, contrasto al fenomeno del bullismo, rispetto dell’ambiente, e altri temi rilevanti come la qualità della vita, la salute e la sostenibilità ambientale, il Diario si compone di circa 300 pagine, realizzate su carta bianca rinforzata e interamente a colori, con una copertina illustrata semirigida. Il font utilizzato è l’OpenDyslexic, mentre i quadretti da 5mm, la dimensione del testo e l’interlinea sono pensati per facilitare la lettura a bambini ipovedenti e con difficoltà di apprendimento. Le pagine contengono, oltre agli spazi per l’uso quotidiano, storie e contenuti educativi presentati in una forma accattivante, simile a strisce a fumetti, pensati per stimolare la curiosità e l’apprendimento dei ragazzi. Inoltre, il Diario è arricchito con illustrazioni, giochi, attività interattive e sticker, per offrire un’esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente.
«È significativo che i bambini attendano con gioia questo dono, segno che si tratta di un’iniziativa lodevole. Offrire uno strumento di lavoro gratuito uguale per tutti gli alunni, capace di trasmettere messaggi rilevanti su tematiche attuali e di fornire un piccolo aiuto alle famiglie che sono chiamate ad affrontare innumerevoli spese l’avvio dell’anno scolastico, è la riprova di un percorso costruttivo che il Comune di Treviso sostiene convintamente e si auspica prosegua nel corso degli anni. Un ringraziamento particolare va anche agli sponsor che da anni sostengono questo importante progetto» commenta l’Assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione Gloria Sernagiotto.
«E’ un piacere continuare a collaborare alla realizzazione di questo bel diario, utile strumento per sensibilizzare i più piccoli alla tutela dell’ambiente, al risparmio della risorsa idrica e alla sostenibilità ambientale, principi cardine per ATS», spiega il Presidente Fabio Vettori, «Inoltre quest’anno sarà attraverso la bellezza dei colori che i ragazzi potranno esplorare le meraviglie del nostro patrimonio regionale».
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata