16/07 – Rinnovato il gemellaggio nato grazie ad un palloncino. Accolte sul Montello le famiglie di Bree

Uno dei momenti di incontro e convivialità
Uno dei momenti di incontro e convivialità

La scorsa settimana una delegazione di oltre 50 persone di Bree (Belgio) ha raggiunto Volpago del Montello per rinnovare il gemellaggio con il Comune montelliano.

Dopo aver visitato la città di Verona nella giornata di venerdì 12 luglio, sabato 13 luglio la delegazione belga è andata al mercato di Volpago del Montello ed è entrata nella nuova biblioteca a Ca’ Bressa.

Nel pomeriggio gita libera a Bassano del Grappa, mentre la sera c’è stata la “Festa di Gemellaggio” dietro il municipio con churrasco, birra, patatine e musica con dj.

“Ringrazio tutte le famiglie che hanno partecipato al gemellaggio – ha commentato l’assessore Daniel Venturin -, che coinvolge alcuni nuclei familiari di Volpago del Montello e Bree. Dopo tanti anni, hanno consolidato un bel rapporto di amicizia che tiene vivo il gemellaggio. Quest’anno si sono aggiunte due nuove famiglie: speriamo sia un segnale di rinnovamento, affinché quello che si è creato in questi anni (l’anno prossimo saranno 40) non si spenga”.

“Speriamo che nei prossimi anni – continua – anche altre persone si interessino e si appassionino a queste bellissime iniziative. Oltre alle visite a Bassano del Grappa e Verona, abbiamo portato la delegazione belga in due cantine del territorio, Loredan Gasparini e Commendator Rosalio Pozzobon“.

“Ringrazio queste cantine – conclude -, gli Alpini di Volpago per il pranzo conclusivo di domenica e la Pro Loco per il supporto nell’organizzazione del gemellaggio. Un grazie speciale agli uffici comunali di Bree e di Volpago (in particolare la dottoressa Trevisin) perché, senza il loro lavoro, non sarebbe stato possibile creare un programma così dettagliato e interessante per le famiglie. Ci vedremo con tutti a Bree tra due anni”.                                                                            

Nota storica sul gemellaggio

L’amicizia che lega Volpago e Bree ha trovato origine nel lontano 1985, quando un palloncino giallo da Bree andò a posarsi nel cortile della scuola elementare di Selva del Montello.

Da quel gesto semplice è nato il gemellaggio fra le due comunità, che si è concretizzato nell’agosto del 1987 con la cerimonia di giuramento e la firma dell’atto ufficiale fra il dottor Gabriels e l’allora sindaco di Volpago del Montello Giovanni Guizzo.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Volpago del Montello)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts