La rete Mirabilia Network, che ad oggi coinvolge 18 Camere di Commercio italiane ed offre l’opportunità di un’offerta turistica integrata dei siti Unesco meno noti, a seguito dei cambiamenti innescati dall’emergenza Covid-19 nel settore del turismo scende in campo al fianco degli operatori con un ciclo di incontri online ideati per analizzare l’evoluzione dei modi di viaggiare e di fruire i contenuti offerti dalle destinazioni.
“Unesco Talks-Culture & Travel” prende il via giovedì 14 maggio 2020, dalle 10 alle 13, con grandi nomi in grado di informare, ispirare, fornire visioni, grazie ai contenuti organizzati in collaborazione con “Destination Makers”.
Dopo i saluti iniziali di Angelo Tortorelli (presidente della rete Mirabilia Network) e di Vito Signati (Direttore di Asset – Azienda speciale della Cciaa della Basilicata) toccherà a Emma Taveri, Ceo di Destination Makers, dare una overview con “Destinazioni, dal Dove al Perchè. Per rinascere e competere incontrando interessi ed esigenze in continua evoluzione”.
Il primo panel, “Destinazioni, attrattori culturali, eventi. Quali scenari ci attendono nel post pandemia?” vedrà la partecipazione di Alessandra Priante, Direttore Generale della Commissione Regionale Europa dell’Unwto e di Gloria Armiri, group brand manager di Tourism & Hospitality Division Ieg, oltre che del già citato Signati. Modera il giornalista freelance Vito Verrastro.
A seguire si affronta il tema dei dati, in un talk in cui si confronteranno Mirko Lalli, fondatore e Ceo di “The Data Appeal Company” e Luca Romozzi, Senior Director South Europe & Tourism, Sojern.
Spazio anche al trend della sostenibilità, in un panel che vede ospiti Cristina Lambiase, esperta in management della sostenibilità per il turismo e Sergio Cagol, consulente e formatore in tema di turismo sostenibile.
Nuove opportunità nei Borghi? Ne discutono Gianfilippo Mignogna, vice presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia, e Andrea Zuanetti, imprenditore di una startup che offre soluzioni su smart working e proposte turistiche in destinazioni minori. Infine largo ai giovani con nuove proposte culturali e creative di Luca Pietro Ungaro, presidente di Culturit, e Fattore Wow, startup che offre una mappatura interattiva dei centri culturali indipendenti italiani.
La Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti ben ci sta in Mirabilia con i suoi due grandi siti Unesco “Le Dolomiti” e le “Colline del Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene” – evidenzia Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti, Mario Pozza.
Siti che significano cura e attenzione del nostro territorio e attenzione per la qualità della vita di chi li abita e di chi li visita. Un ecosistema delicato e al contempo complesso per creare quell’equilibrio ottimale di preservazione ambientale e di attrattività turistica.
Pare un controsenso, ma il lockdown ha reso ancora più belli questi siti riproponendoli ai nostri occhi con aria più tersa, con gli animali che hanno ripreso i loro spazi. Un aspetto inedito che sfido chiunque nel mondo a non voler essere tra i primi turisti a visitare questa inedita bellezza.
La Camera di Commercio ha la ferma volontà di esserci e di promuovere anche con nuove strategie post Covid-19 il rispetto dei luoghi, delle tradizioni e dei saperi che li rende ancora più speciali e che il nuovo turismo esperienziale sta cercando.
(Fonte: Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti).
#Qdpnews.it