Da oggi e per due mesi i cittadini interessati possono presentare le richieste relative alle cosiddette “Varianti verdi” al Piano Interventi comunale di Montebelluna per la riclassificazione delle aree edificabili e la possibilità per gli interessati di chiedere la modifica della destinazione dell’uso del proprio suolo, da edificabile ad area verde.
Si tratta di una misura introdotta dalla legge regionale del 2015 sul governo del territorio, che consente di modificare la destinazione d’uso del suolo, favorendo la sostenibilità ambientale e la riduzione del consumo di suolo.
Commenta il sindaco Adalberto Bordin: “Questa iniziativa offre ai cittadini proprietari di terreni edificabili la possibilità di richiedere la riclassificazione delle proprie aree affinché vengano rese inedificabili e trasformate in terreni agricoli. Questa misura, oltre a favorire la sostenibilità ambientale ed il contenimento del suolo, consente una riduzione delle imposte locali (IMU) per i proprietari delle aree riconvertite quando le richieste di variante verde saranno accolte”.
Criteri di valutazione
Le richieste saranno valutate in base a precisi criteri, tra cui:
- La tutela paesaggistica e idrogeologica delle aree.
- La possibilità di destinare le aree a uso agricolo o ecologico.
- Il rispetto degli obiettivi di infrastrutturazione pubblica e dei diritti urbanistici già acquisiti da terzi.
Il Comune esaminerà le proposte pervenute entro 60 giorni dalla scadenza del termine, valutandone la compatibilità con gli obiettivi di contenimento del consumo di suolo e con la pianificazione territoriale comunale.
Se approvata, la riclassificazione trasformerà le aree in territorio agricolo, assegnando una destinazione rurale adeguata alle loro caratteristiche e al contesto, integrandole nella rete ecologica comunale per ripristinare la naturalità e le funzioni ecosistemiche del suolo.
Richieste
Le richieste relative alle varianti verdi per il 2025 dovranno essere presentate utilizzando il modello scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Montebelluna, andranno depositate presso l’Ufficio protocollo del Comune di Montebelluna, oppure inviate in formato elettronico tramite Posta Elettronica Certificata – protocollo.comune.montebelluna.tv.@pecveneto.it, o spedite tramite servizio postale con raccomandata A.R.
Info
L’Ufficio Urbanistica e SIT, presso la Loggia dei Grani, è a disposizione per chiarimenti ed informazioni con i seguenti orari: apertura al pubblico lunedì dalle 15 alle 18 e mercoledì dalle 9 alle 13 – per i tecnici (previo appuntamento allo 0423/617421) martedì e giovedì dalle 10 alle 12.
#Qdpnews.it