Pederobba, proseguono le iniziative a distanza della biblioteca. Moretto: “Disegniamo il buon umore”

In questo periodo di chiusure per musei, mostre e luoghi di cultura, l’amministrazione comunale di Pederobba, dopo aver dovuto cancellare tutte le iniziative programmate in biblioteca, ha comunque deciso di non lasciare soli tutti gli amanti di libri e di cultura.

“Tramite i servizi telematici della biblioteca - spiega Sabrina Moretto (nella foto), vicesindaco di Pederobba - stiamo proponendo tour virtuali nei musei di tutto il mondo, insieme a letture e ad altre iniziative. Cerchiamo di proporre un po’ di tutto, per avvicinarci ai vari gusti degli utenti. Abbiamo lanciato anche il progetto “Disegniamo il buon umore”, che prevede la raccolta di tutti i disegni fatti dai bambini in questo periodo di quarantena”.

“Ogni settimana proponiamo un argomento - prosegue - e siamo partiti dall’arcobaleno. Ogni lunedì vengono pubblicati nella pagina Facebook della biblioteca i disegni raccolti e viene rilanciato un nuovo tema, che ora è: “Il mio mazzo di fiori”. Ho scelto i fiori perché è iniziata la primavera, stagione della rinascita e del colore. Spero che questo possa far passare del tempo anche ai bimbi”.

tuttoandrabene pederobba 2

“I bambini sono presi dai compiti che vengono gestiti online - aggiunge Moretto -, la scuola e le insegnanti stanno facendo proprio un grande lavoro. Tornando all’attenzione verso le famiglie e i nostri utenti, anche il progetto “Primi Passi” non si è fermato. Ogni settimana cerchiamo di far uscire delle informazioni interessanti per le mamme e i genitori in generale. Come biblioteca, ho lanciato l’hashtag #laculturanonsiferma perché, anche se “virtualmente”, noi ci siamo. Siamo presenti con la nostra pagina per stimolare, consigliare e supportare i nostri utenti e tutti coloro che ci seguono”.

“Vorremmo che le persone non si sentissero sole - continua il vicesindaco di Pederobba - e che seguendoci riuscissero a trovare degli spunti per impegnare il proprio tempo investendo nella cultura. Consiglio di guardare la nostra pagina Facebook con tutte le novità e i dettagli delle iniziative lanciate”.

“A breve pensiamo di proporre anche delle recensioni di film che poi ci piacerebbe acquistare per la biblioteca - conclude - Per questo, oltre all’aiuto necessario a trovare cose sempre nuove da postare per i nostri utenti, devo ringraziare il comitato biblioteca che per me, anche in questo periodo, è davvero un grande supporto”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it - Facebook).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport