Pederobba, aperte le iscrizioni alla seconda edizione del premio di poesia “Levada-Borghi del Veneto”

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del premio di poesia “Levada-Borghi del Veneto” organizzato dal gruppo Amici della Storia di Levada, Onigo e Pederobba con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pederobba e del Comitato festeggiamenti di Levada.

Il premio di poesia continua nelle sezioni lingua italiana, lingua veneta nelle sue varianti e racconti in italiano.

Una sezione è dedicata ai residenti nel comune di Pederobba e il tema proposto per questa edizione è: “Borghi Del Veneto, passato, presente e futuro”.

La scadenza è fissata al prossimo 15 luglio 2020 e i concorrenti dovranno inviare i loro testi o richiedere delucidazioni all’indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

I concorrenti residenti nel Comune di Pederobba, anche quelli nati nel Comune e residenti altrove, potranno servirsi di un inoltro cartaceo.

L’iniziativa è nata all’interno del gruppo “Amici della Storia di Levada” che studia tracce e raccoglie documenti sul passato del tipico borgo.

Il premio è aperto a ogni partecipante che intenda proporre le proprie riflessioni ed emozioni sui tanti borghi che costituiscono il reticolo storico e geografico del Veneto.

L’iniziativa - spiegano gli organizzatori - tende a ricostituire una memoria comune che non si limiti all’inevitabile malinconia per un passato che non ritorna ma indichi anche i percorsi futuri”.

Ogni concorrente potrà inviare anche una foto relativa al proprio testo per dare un valore aggiunto alla poesia.

La foto, che non sarà restituita, sarà proposta nella premiazione e in un’eventuale mostra prevista originariamente a fine settembre, in concomitanza dei festeggiamenti di San Michele, santo patrono del borgo.

Ogni decisione sull’apertura al pubblico della premiazione o della mostra dipenderà dalle decisioni delle autorità politiche in merito al contrasto alla diffusione del Coronavirus.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Danilo Santalucia).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport