Pieve di Soligo, domani l'incontro con l’autore Aleksej Nikitin per indagare il rapporto tra Russia e Ucraina

Domani, lunedì 23 settembre 2019, alle ore 20.45, l'auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo ospiterà la presentazione del romanzo “Victory Park” dello scrittore ucraino Aleksej Nikitin.

Il Comune di Pieve di Soligo, in occasione delle iniziative legate alla maratona di lettura per “Il Veneto legge 2019", ha voluto fortemente questo autore, proveniente direttamente dal festival letterario “Pordenonelegge”, che sarà accompagnato da Irina Emeliyanova per la necessaria traduzione simultanea.

“Abbiamo colto al volo la proposta della casa editrice Voland - ha spiegato Luisa Cigagna, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo - perché da anni è specializzata nel proporre narrativa dei paesi slavi, sempre di ottima qualità, svolgendo così un importante lavoro di mediazione culturale”.

“L'appuntamento di domani sera - prosegue l’assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo - è un'occasione molto interessante non soltanto per conoscere il pluripremiato scrittore di lingua russa e il suo avvincente romanzo, ma anche per capire, attraverso la sua testimonianza e il suo racconto, le ragioni della complessa situazione geopolitica che vede opporsi la Repubblica Ucraina e la Federazione Russa”.

“Le storie e i personaggi che ruotano attorno al Parco della Vittoria - aggiunge l’assessore Cigagna - raccontano le tante anime del mondo sovietico poco prima della fine del regime comunista, anime che sopravvivono ancora e che tanto peso hanno anche nel presente. Credo si tratti di una iniziativa importante non solo per i pievigini ma anche per gli ucraini e i russi residenti nel nostro territorio che possono partecipare ad un momento culturale in lingua originale, senza intermediazione linguistica, dal momento che lo scrittore verrà tradotto in simultanea. Un primo esperimento che ci auguriamo possa avere un seguito anche verso altri mondi e altre letterature”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.