Pieve di Soligo, oggi l'inaugurazione della mostra “Celiberti 90” per un omaggio alla vita dell’artista friulano

Questo pomeriggio, sabato 5 ottobre 2019, nella suggestiva Cornice di Villa Brandolini a Solighetto si terrà l'inaugurazione della mostra “Celiberti 90”.  L'amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha voluto rendere omaggio ad un artista, il friulano Giorgio Celiberti, che con la sua vita e le sue opere ha attraversato l'arte e la storia del Novecento e che conserva, nonostante i suoi 90 anni, una straordinaria freschezza e intensità espressiva.

Confesso che ero un po' intimorita prima di incontrare di persona il maestro Giorgio Celiberti - ha raccontato Luisa Cigagna, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo - perché, leggendo di lui, avevo la sensazione di trovarmi davanti ad uno di quei grandi saggi che, per la ricchezza di esperienza, di cultura, di lavoro e di ricerca artistica, incutono timore e riverenza. Invece, questo grande maestro si è fatto avvicinare senza filtri e senza retorica, svelando con semplicità e gentilezza la vastissima profondità del suo lavoro e la vastità delle sue esplorazioni alla ricerca di linguaggi sempre più sintetici ed efficaci”.

La mostra che inauguriamo oggi a Villa Brandolini - prosegue il vicesindaco Cigagna - è un capitolo importante della storia dell'arte non soltanto del Triveneto ma dell'arte contemporanea italiana che Celiberti, grazie ai suoi lavori, ha fatto conoscere in molti paesi stranieri, arrivando ad essere apprezzato fino in Giappone”.

Ringrazio l'architetto Da Re - conclude l'assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo -, curatore della mostra, VenetoArte nella persona di Pierangelo Zanco per la fattiva collaborazione e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della mostra. La stessa sarà inaugurata questo pomeriggio, alle ore 18, in Villa Brandolini a Solighetto e rimarrà aperta fino al 3 novembre 2019 con ingresso libero.

Gli orari della mostra sono: venerdì, dalle ore 17 alle 19, sabato, dalle ore 16 alle 19, e domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.