Barbisano, “Tutto Gelato” compie 30 anni: una storia di sacrifici dal piccolo chiosco alla falegnameria

In una piccola frazione come Barbisano, che si raggiunge solo andandoci apposta, è davvero sorprendente che una gelateria possa arrivare a festeggiare ben 30 anni di attività.

Ecco perché la festa per l’importante anniversario della gelateria “Tutto Gelato” di Barbisano diventa significativa non solo per i titolari e per lo staff, ma anche per tutto il paese.

Per questo non poteva mancare l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, con il sindaco Stefano Soldan, il vicesindaco Luisa Cigagna e l’assessore alle politiche sociali Tobia Donadel, grati al signor Ezio Peruch, alla moglie Loredana, alla loro famiglia e a tutti i dipendenti per il grande servizio offerto alla comunità di questa frazione.

Barbisano ha la sua identità, le sue associazioni e i suoi negozi e la signora Loredana ha visto crescere tanti uomini e tante donne che, appena aveva aperto, erano soltanto dei bambini o dei giovani ragazzi che condividevano con la fidanzata o con il fidanzato il goloso “trofeo” della pallina di gelato.

Un locale che da sempre ospita signore e famiglie per una cioccolata, un caffè o una coppa di gelato, non il classico bar dove sorseggiare un calice di vino come ce ne sono già altri in paese.

La storia di questa gelateria parla di tanti sacrifici, quelli dei giovani Ezio e Loredana che sognavano un futuro insieme e un’attività che desse da vivere alla loro famiglia.


“La mia storia inizia nel 1974 - spiega il signor Ezio - quando avevo solo 14 anni. Trieste è stata la città del mio primo lavoro nella gelateria “Zampolli” di piazza Cavana. Tra litri di panna, latte, grammi di zucchero, uova e pentoloni di rame stagnato, ho iniziato la mia gavetta da gelataio. Dopo 4 anni, ho iniziato l’esperienza in Germania a Berlino, sviluppando la mia passione per il laboratorio per acquisire nuove tecniche e per portare delle innovazioni”.

“Nel 1980 ho iniziato la leva militare - prosegue - a Roma Ra.Lo.Ce., stabilimento balneare Esercito Ostia, facendo anche il gelataio per loro e poi, dopo due anni, sono tornato in Germania. Dopo le esperienze a Colonia, Berlino e in altri paesi ho messo tutto in “un grande sacco” e sono tornato in Italia, dove nel 1990 ho aperto con mia moglie Loredana il chiosco “Tutto Gelato” a Barbisano. Anche lei aveva fatto nove anni all’estero e poi aveva lavorato come cameriera in alcuni ristoranti di Pieve di Soligo. Nel 1991 è nato il nostro primo figlio, l’intrattenitore del nostro locale con il suo cavallino a dondolo”.

“Eravamo molto giovani - continua Ezio Peruch -, io 31 anni e lei 26, e le spese si facevano sentire. Per questo, oltre all’attività di gelataio, ho iniziato a lavorare come falegname nella fabbrica “San Giuseppe” a San Giacomo di Veglia. Al mattino preparavo il gelato per il servizio d’asporto del piccolo chiosco e poi partivo per andare a lavorare in fabbrica, mentre mia moglie si occupava del negozio, del figlio e dei lavori domestici”.

“Tra felicità, soddisfazioni e anche tante gocce di sudore asciugate - conclude - il 17 gennaio del 1998 abbiamo aperto la gelateria “Tutto Gelato” sempre a Barbisano, offrendo anche il servizio al tavolo. Poi è nata la nostra seconda figlia e negli anni abbiamo allargato la terrazza del locale oltre ad introdurre delle innovazioni interne. Sono passati 30 anni in questo piccolo paesino, 30 anni passati insieme a voi. Ci sentiamo di ringraziare tutto lo staff che si è reso disponibile in questi anni e i nostri clienti per tutte le soddisfazioni che ci hanno dato e per tutto quello che abbiamo ricevuto”.

Alla festa per i 30 anni di “Tutto Gelato”, la storica gelateria di Barbisano, erano presenti anche alcuni rappresentanti di Ascom Confcommercio Conegliano Valdobbiadene, con il referente di sede Gigino Longo, per un segno di vicinanza verso chi ha saputo interpretare con successo l’arte di fare impresa.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport