Pieve di Soligo, attivo il nuovo sportello di “Stella Antares” per sostenere le donne vittime di violenza

Dal mese di febbraio 2020 è attivo un nuovo sportello del centro antiviolenza “Stella Antares” di Montebelluna nella “Casa delle Associazioni” in via Battistella a Pieve di Soligo.

Il centro antiviolenza “Stella Antares” risponde al bisogno di creare, anche nel territorio di Pieve di Soligo, un servizio di riferimento specifico con lo scopo di sostenere le donne vittime di violenza.

Per questo, la cooperativa “Una Casa per L’uomo”, in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e grazie al contributo della Regione Veneto, si è attivata per l’apertura di un nuovo sportello per lavorare nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza contro le donne.

“Stella Antares” mette a disposizione delle donne diversi servizi gestiti da un’equipe tutta al femminile: dalla reperibilità telefonica e un primo contatto telefonico, ai colloqui di accoglienza in uno dei cinque sportelli territoriali attivati e dislocati nei Comuni di Vedelago, Montebelluna, Asolo e Valdobbiadene, e da febbraio 2020 anche a Pieve di Soligo, fino ad arrivare ai colloqui di supporto psicologico, consulenza legale e gruppi di auto mutuo aiuto.

Quando necessario, inoltre, sarà attivato anche un servizio di mediazione linguistico culturale per le donne straniere.

Il centro crede molto nell’importanza del lavoro di rete per contrastare la violenza contro le donne e quindi lavorerà con loro per orientarle, sostenerle e accompagnarle nel loro percorso di uscita dalla violenza anche grazie al lavoro sinergico con i servizi territoriali e socio-sanitari di Pieve di Soligo e dei Comuni limitrofi.

L’equipe del centro risponde al numero di cellulare 3899134831 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

I riferimenti del centro antiviolenza “Stella Antares” sono collegati al 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport