Cordoglio a Pieve di Soligo per l’84enne suor Piera Savarè: per 9 anni madre superiora delle suore di Maria Bambina

All’età di 84 anni, e con oltre sessant’anni compiuti di vita religiosa, suor Piera Savarè si è spenta nei giorni scorsi nella Casa madre “Angelamaria Campanile” dell’Istituto delle Suore di Maria Bambina, nel Comune di Gazzaniga in provincia di Bergamo.

Accolta da tristezza e rimpianto, la notizia è arrivata ufficialmente nella comunità di Pieve di Soligo, dove suor Piera era stata per ben nove anni stimata e benvoluta superiora delle suore di Maria Bambina, dal 2002 al 2011, e dove nel 2009 aveva festeggiato il felice traguardo dei suoi cinquant’anni di vita religiosa nell’Istituto fondato dalle sante Gerosa e Capitanio.

La sua commemorazione è già avvenuta con messe in suffragio, in particolare mercoledì 6 maggio attraverso il ricordo nella celebrazione eucaristica vespertina della parrocchia di Pieve di Soligo, trasmessa via Facebook.

Nativa di Lodi, suor Piera era arrivata a Pieve di Soligo dopo essere stata in comunità a Fagagna (Udine).

“Era persona gioviale, espansiva, dinamica, capace di intessere buone relazioni con tutti - afferma suor Dina Gazzola, attuale superiora delle suore di Maria Bambina - e lascia un caro e grato ricordo di dedizione personale e di generoso servizio religioso e pastorale alle consorelle e a tutta la comunità parrocchiale di Pieve di Soligo”.

Giusto nell’ottobre scorso, in un incontro della congregazione a Milano, suor Dina aveva salutato di persona per l’ultima volta la religiosa scomparsa, e la ricorda allora in buona salute e sempre con il suo spirito vitale e positivo.

Dopo aver lasciato Pieve di Soligo nell’estate 2011, suor Piera aveva prestato la sua opera a San Donà di Piave per un biennio, prima di rientrare nella sua regione di origine, impegnata dapprima a Landriano (Pavia), a Milano in Casa Capitanio e poi nella Casa Generalizia del capoluogo lombardo.

Rimane un bel ricordo anche nelle famiglie pievigine che hanno avuto modo di conoscere suor Piera nelle diverse occasioni in cui ha dato il suo contributo prezioso per la comunità religiosa del paese.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Istituto delle Suore di Maria Bambina).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport