Pieve di Soligo, al Balbi Valier cambio della presidenza: Pillonetto lascia, ora Fanny Mion alla guida del collegio

Grandi novità al Collegio Vescovile “Balbi Valier” di Pieve di Soligo: per il nuovo anno scolastico ci sarà un cambio nei ruoli e nella struttura della didattica.

Al termine della celebrazione eucaristica in Duomo nel giorno del 93esimo compleanno del Collegio, la professoressa Luciana Pillonetto (la seconda da sinistra, nella foto) ha annunciato la sua decisione di lasciare il ruolo di preside per dedicarsi pienamente all’insegnamento nelle scuole medie del Balbi, incarico che aveva comunque portato avanti durante tutto il suo lungo mandato di vent’anni da preside.

Dal 1 settembre prenderà il suo posto un team di docenti diretto dalla professoressa Fanny Mion, che assumerà la figura di preside delle due scuole del collegio.

Accanto a lei vi saranno il maestro Stefano Zanin, coordinatore della scuola primaria, attuale presidente dell’ente ecclesiastico “Balbi Valier”, e la professoressa Cinzia Granzotto, coordinatrice della scuola secondaria di primo grado.

kinesiostudio nuovo

“Auguro loro un proficuo cammino nella conduzione didattica delle nostre scuole”: sono state queste le prime parole di Luciana Pillonetto. “Ringrazio tutti i preziosi collaboratori di questi anni, - ha aggiunto - insegnanti, personale, genitori. Ma il grazie più sentito va ai miei studenti, che sono sempre stati lo stimolo e l’incoraggiamento per non distogliere mai lo sguardo dagli obiettivi e dai valori dell’educazione”.

Le ha fatto eco l’intervento del presidente Stefano Zanin, che ha avuto parole di elogio per l’opera svolta della preside Pillonetto e ha ribadito i valori fondanti del progetto educativo del Balbi, che mette sempre al centro il bambino e il ragazzo. I saluti di Pillonetto e Zanin sono stati accompagnati da un caloroso applauso, a testimoniare la stima e la riconoscenza da parte dell’intera comunità pievigina.

balbi 3

Ieri, giovedì 2 luglio, ricorreva anche il 93esimo anniversario della nascita del Collegio “Balbi Valier”, che ogni anno viene celebrato proprio in questo giorno.

In Duomo si è tenuta la messa solenne presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo, il quale ha sottolineato l’importanza della missione educativa e cristiana compiuta dagli insegnanti. Erano concelebranti tra gli altri i sacerdoti di Pieve e il rettore del seminario, don Luigino Zago. Con loro anche il novello diacono don Giovanni Stella.

Presente tra gli altri, l’assessore all’istruzione di Pieve di Soligo Elena Bigliardi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Numerose le delegazioni di associazioni e istituzioni locali.

La serata si è conclusa con un momento semplice di incontro e di brindisi augurale nel cortile del collegio Balbi Valier, presso la sede di via Sartori.

L’evento si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento previste dalle disposizioni vigenti.

 

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport