Pieve di Soligo, mercatino di libri sui viaggi in biblioteca: tutto pronto per la Maratona di lettura

L’ufficio cultura e la biblioteca di Pieve di Soligo stanno scaldando i motori per la Maratona di lettura #ilvenetolegge2020 e intanto nella mattinata di oggi, sabato 19 settembre, è stato proposto un mercatino, completamente a offerta libera, con i libri donati dagli utenti della biblioteca negli scorsi mesi.

Il mercatino, allestito inizialmente negli spazi esterni della biblioteca, sarà ospitato dentro la stessa, fino alla fine della Maratona di lettura.

In esso si trovano libri che sono stati opportunamente “messi in quarantena”, con una selezione di testi sul tema del viaggio in tutte le sue declinazioni.

Pieve biblioteca mercatino2
Inoltre, la biblioteca di Pieve di Soligo cerca lettori e appassionati ascoltatori per la giornata di venerdì 25 settembre: un appuntamento dedicato alla lettura per ogni età per “viaggiare con i libri dalla mattina alla sera”.

Si partirà alle ore 10.30 con Carlo Corsini e le sue storie per piccolissimi: “Piccole letture per piccole orecchie”.

Successivamente, alle ore 16.30, letture animate per bambini dai 3 ai 9 anni con “I Bruchi dei Libri in viaggio”, mentre alle ore 18 Livio Vianello leggerà per i ragazzi “In viaggio”.

Alle ore 19.30 i pievigini leggeranno, per la Maratona di lettura #ilvenetolegge2020, “Viaggi e viaggiatori: fantasie, emozioni ed esperienze”.

“Viaggiano anche i libri, non soltanto le persone e le biblioteche, pubbliche o domestiche, sono tutt’altro che luoghi immobili e statici. - ha affermato Luisa Cigagna, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo - I libri vengono letti, riletti, prestati e donati, spostandosi in una sorta di migrazione continua. Ma chi ama i libri fatica ad abbandonarli o a lasciarli andare”.

“Per questo spesso preferisce donarli alle biblioteche che però non possono tenerli tutti o perché testi già in catalogo o per mancanza di spazi fisici dove collocarli e così, periodicamente, la nostra biblioteca allestisce un mercatino per far trovare casa ai libri usciti dal circuito del prestito interbibliotecario. - conclude - Quest’anno i titoli parlano di viaggi, perché è il tema della prossima maratona di lettura. Invito i cittadini a partecipare come lettori a questa simpatica kermesse che vedrà impegnate in contemporanea tutte le biblioteche del Veneto”.

La sede per varie letture sarà la biblioteca comunale “Giacomo e Maria Battistella” in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo: per partecipare si deve scrivere all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport