Gli atleti della Scuola di Maratona e dell’Atletica di Vittorio Veneto uniscono le biblioteche di Pieve di Soligo e Susegana

Il prossimo venerdì 25 settembre 2020 i giovani che parteciperanno alla quarta edizione della “Maratona di Lettura-Il Veneto legge” accoglieranno alle ore 18, nella biblioteca comunale di Pieve di Soligo, gli atleti della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e dell’Atletica Vittorio Veneto che, in pieno spirito olimpico, uniranno idealmente le biblioteche di Pieve di Soligo e di Susegana.

“A scorrere e correre, infatti, non saranno solo le parole, ma anche coloro che ai libri prestano le gambe e il fiato che avanzerà loro per leggere - commentano dalla biblioteca di Pieve di Soligo - La staffetta dei librofori partirà dalla “casa dei libri” pievigina per entrare nelle terre dei Collalto e unirsi alla camminata letteraria che, dalla biblioteca suseganese, partirà alle 19 per addentrarsi nel maniero dei nobili di casa”.

Sarà una sorta di prova generale - aggiungono - in vista della vera e propria staffetta che si auspica di realizzare l’anno prossimo collegando scuole e biblioteche dei Comuni del Sistema Bibliotecario Vittoriese per farla diventare davvero una maratona della lettura”.

Pieve di Soligo è stata riconfermata “Città che legge” anche per il biennio 2020-2021 e parteciperà con molte iniziative anche a questa nuova “Maratona di Lettura-Il Veneto legge”.

“Il 25 settembre in tutta la Regione Veneto si celebreranno i libri - spiegano dalla biblioteca di Pieve di Soligo - ma soprattutto i lettori che hanno voglia di farsi vedere e sentire, dentro e fuori i luoghi deputati alla cultura, per diffondere quello che per loro è soprattutto un piacere, una passione che fortunatamente ha pochissime controindicazioni e molti benefici”.

Insieme alle 21 biblioteche del Sistema Bibliotecario del Vittoriese verranno proposti eventi e letture con lettori professionisti e non, dedicati al tema del “viaggio”.

Si inizierà al mattino con le letture per i piccolini, fino ai 3 anni, a cura di Carlo Corsini e si continuerà al pomeriggio con l’appuntamento con il gruppo di lettori volontari “I Bruchi dei Libri” per i bambini più grandi e con Livio Vianello che leggerà ai ragazzi delle scuole medie.

Gli stessi giovani saranno protagonisti nell’accogliere gli atleti della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e dell’Atletica Vittorio Veneto per l’evento che coinvolgerà le biblioteche di Pieve di Soligo e di Susegana.

La giornata di festa si concluderà a Pieve di Soligo con le parole in viaggio dei cittadini che, dalle 19.30, leggeranno a turno piccoli brani intervallati dalle note della fisarmonica con la partecipazione delle tre agenzie di viaggio della città.

La sede per tutte le letture sarà la biblioteca comunale “Giacomo e Maria Battistella” in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo: per partecipare si deve scrivere all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Biblioteca di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport