Madama Butterfly in Villa Brandolini: otto serate grazie all’associazione “Toti Dal Monte” e a SoligoMusica

Madama Butterfly, il capolavoro di Giacomo Puccini, arriva nel Quartier del Piave grazie all’associazione musicale “Toti Dal Monte” e a SoligoMusica con un evento patrocinato dal Comune di Pieve di Soligo.

Si tratta di un ciclo di otto serate di ascolto commentato dell’opera Madama Butterfly per un’iniziativa sostenuta fin dall’inizio dall’assessore alla cultura di Pieve di Soligo, Luisa Cigagna, e fortemente voluta dal maestro Giancarlo Nadai, presidente della “Toti Dal Monte”.

L’obiettivo è diffondere l’amore per la musica e l’opera lirica, ricordando che la celebre Toti Dal Monte fu una grande interprete di Butterfly.

Stefano Sanzovo, il conduttore delle serate, assicura emozione e coinvolgimento, garantito dalla vicenda di Butterfly e dalla musica di Puccini.

Il “format” degli incontri è stato collaudato in diversi anni di divulgazione musicale con il gruppo di amici di SoligoMusica oltre all’esperienza personale di Sanzovo, appassionato frequentatore d’opera e concerti.

Nel tempo il conduttore delle otto serate si è reso conto che il desiderio di condividere la passione per l’opera era comune a molte persone che si avvicinavano alla musica: da qui l’idea di condividere la sua passione e le sue conoscenze.

La presentazione di Madama Butterfly sarà quindi alla portata di chiunque ami e voglia amare la musica: ci saranno la spiegazione del libretto, gli ascolti da registrazioni cd, gli esempi musicali riprodotti al pianoforte dal maestro Adriano Borsati, che ha voluto offrire la sua valida collaborazione, la visione di un video dell’opera registrata all’Arena di Verona e poi le fonti letterarie, il contesto storico della vicenda e quello biografico di Puccini all’epoca della composizione.

Il ciclo si aprirà e si chiuderà con la voce di Toti Dal Monte che ci ha lasciato con Madama Butterfly, unica opera completa registrata su disco, l’emozione della sua voce e soprattutto la sua grande interpretazione - spiegano gli organizzatori - Tutte le serate si svolgeranno, rispettando i protocolli anti-Covid, nella sala conferenze di Villa Brandolini a Solighetto con inizio puntuale alle ore 20.30 nei giorni di martedì e mercoledì 20-21 ottobre, 27-28 ottobre, 3-4 novembre, 10-11 novembre. Ogni serata avrà la durata di un’ora e mezza circa”.

 

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: associazione musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport