Pieve di Soligo ricorda il professor Aldo Toffoli. Questa sera il Santo rosario nella chiesa di Serravalle

Anche Pieve di Soligo ha voluto ricordare il professor Aldo Toffoli, sindaco di Vittorio Veneto dal 1965 al 1975, e lo ha fatto in una giornata importante come quella della conferenza stampa organizzata dopo l’entrata di Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana nella lista delle dieci finaliste per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2022”.

Pieve di Soligo non dimentica le personalità delle Terre Alte che hanno dato un grande contributo per la cultura del territorio e condivide il dolore per la grave perdita che hanno subito i familiari del professor Toffoli ma anche tutto il mondo della cultura vittoriese e veneta (qui l'articolo).

Il ricordo di Toffoli è avvenuto all’inizio dell’intervento di Marco Zabotti, primo promotore e coordinatore territoriale del progetto di candidatura di Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana a “Capitale Italiana della Cultura 2022”.

“Avvertiamo tutti il senso di una grave perdita - ha esordito Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” - perché il professor Toffoli, proprio a riguardo della cultura, è stato un faro, un esempio luminoso, un interprete colto e sensibile del nostro territorio, un docente e uno scrittore che tanto ha donato alle nostre comunità, fino all’ultimo”.

“Sicuramente lascia un vuoto ma anche un pieno, che è rappresentato dalla straordinaria produzione di cultura, di testi, di pubblicazioni e dalla qualità del suo esempio e della sua attività - ha concluso Zabotti -, anche sul versante dell’insegnamento e degli importanti ruoli rivestiti, da quello di sindaco di Vittorio Veneto a quello di consigliere regionale capogruppo a Venezia”.

In questi giorni continuano ad arrivare ai familiari messaggi di cordoglio e stima per la vita e il grande contributo dato alla cultura trevigiana e veneta dal professor Toffoli, il cui ricordo rimarrà vivo in tutte le persone che hanno potuto apprezzare la sua saggezza e la sua ironia negli incontri istituzionali ma anche nei momenti meno formali.

Questa sera, alle ore 19.30, nella chiesa di Serravalle sarà recitato il rosario, mentre l’ultimo saluto al professor Aldo Toffoli si terrà domani, alle ore 15, sempre nella chiesa di Serravalle.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: L'Azione).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport