Possagno, riorganizzazione degli immobili comunali: nuovi sedi per municipio e casa delle associazioni

Tempo di insediamenti e di nuove sedi per le associazioni del Comune di Possagno nell’ambito di un quadro generale di riorganizzazione degli immobili comunali.

Lo scorso settembre a fronte dell’inaugurazione della nuova scuola primaria, con il trasferimento nella nuova sede, di fronte al Tempio Canoviano, nell’ex scuola elementare ha trovato spazio la “Casa delle Associazioni” (nella foto sotto), che da tempo ne avevano fatto richiesta per svolgere al meglio le loro attività sociali.

Nello stesso immobile verrà ospitata la sede della biblioteca comunale e un piccolo, ma altrettanto significativo, museo della Grande Guerra.

Una raccolta di reperti storici rinvenuti sul massiccio del Grappa, e non solo, da parte dell’appassionato recuperante possagnese, Marino Finato, il quale avrà anche il compito di gestire il museo con finalità didattiche riservate alle scolaresche.

CasaDelleAssociazioni possagno

Un'importante novità riguarda invece il trasferimento, a breve, dell’attuale sede municipale (nella foto di copertina), che si insedierà presso il Centro Sociale ex latteria, dando così ulteriore spazio di ampliamento al Museo e trasferendo nell’ex municipio, nello spazio adiacente alla Gipsoteca Canoviana, il Museo Paleontologico, un'altra grande risorsa culturale del paese.

“Una realtà da anni abbandonata a se stessa, che potrà essere gestita in collaborazione con la Fondazione Canova, acquisendo così maggior visibilità e soprattutto visitabile da parte degli appassionati" ha sottolineato il sindaco di Possagno, Valerio Favero.

"Nel piano degli interventi in materia edilizia è stata avviata la gara per la progettazione della sistemazione dell’ala sud dell’ex Collegio Canova, nell’ambito dell’ampliamento delle Nuove Scuole Elementari - ha concluso Favero -. Il costo dell’opera si aggira sui 3 milioni e 200 mila euro, dei quali 2 milioni e 800mila euro derivanti da contributi regionali".

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport