Partiti i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di via Cal Bassa e via centro a San Fior di Sotto

Conegliano, prospettive rosee per un autunno di teatro e forse cinema. Chies fiducioso in una soluzione

Veneto, sanità: crollati i casi di "West Nile". Lanzarin: "Quest'anno solo 10 casi registrati, nel 2018 erano 105"

Follina, il vigneto di Ligonto non rispetta le prescrizioni della Soprintendenza: il sindaco sospende i lavori

Conegliano, mangiano a sbafo e fuggono dalla pizzeria casa della Pasqualina. La titolare: "Non ci credevo, li conosco"

Segusino, nuova sfida per Danilo Coppe “Mister Dinamite”: ripulire i boschi abbattuti dalla tempesta Vaia

Treviso, Marco Polo Project: ponte culturale tra oriente e occidente, promossa la cultura alla Mostra del cinema di Venezia

Veneto, la Giunta Regionale ha varato con due mesi di anticipo la manovra di bilancio 2020-2022 che vale 16 miliardi di euro

Valdobbiadene, l'assessore regionale Donazzan a Rimini: “La scuola Dieffe è una vetrina del Veneto e delle colline Unesco”

Il maltempo pregiudica il pienone ai foghi di Santa Augusta, ma la tradizione continua. Biz: "Accensione decisa all'ultimo"

Vittorio Veneto, Serravalle blindata per i "foghi" di Santa Augusta, divieto di sosta e transito in tutte le vie del quartiere

San Fior, stato di emergenza: il Comune chiama i cittadini a comunicare i danni subiti dagli eventi meteo di luglio

San Fior, al via anche il secondo stralcio, arriva il contributo per trasformare il municipio in edificio a impatto energetico "zero"

Tovena, sul San Boldo la decima edizione di “Casere Aperte”, un itinerario alla scoperta dei paesaggi montani e delle loro tradizioni

Col San Martino piange il 98enne Domenico De Biasi: alpino, Cavaliere della Repubblica ed ex internato, fu pregevole scultore

Valdobbiadene e la Costa d’Amalfi mai così vicini. Il “Teatro Instabile” incanta Minori e Conca dei Marini con l’arte teatrale

Miane, iniziata la distribuzione delle 100 bottiglie del torchio solidale: il ricavato andrà alla scuola elementare

Veneto, luce e gas: la crisi di governo evoca il fantasma dell'aumento dell'Iva, rischio bollette ancora più salate

Mercato libero energia - attenzione alle truffe

Godega Sant'Urbano, auto a fuoco in autostrada A28: nessun ferito, cause in accertamento

Vittorio Veneto, Rinascita civica e Partecipare all'ex giunta Tonon: "Ritirate la querela contro Matteo Saracino"

Conegliano, sei pallavoliste dell'Imoco convocate agli Europei di Volley femminile. Esordiranno il 23 agosto

Treviso, indagine sulla qualità della vita e tempo libero: alti e bassi della Marca nella classifica a livello nazionale

Vittorio Veneto, nuovo sollecito ad Autostrade e Anas. Fasan: "Uscita dal casello a rischio", De Nardi : "Punto nero"

Pieve di Soligo, Alberto Bressan Pasteo dall'obesità alla maratona: "Se ce l'ho fatta io può farcela chiunque"

Vittorio Veneto, tenta di rubare il fondo cassa del bar all'apertura, giovane denunciato a piede libero

Non c'è cibo di Re più gustoso del pane (proverbio)

Una cronometro sulle “Colline del Prosecco Patrimonio Unesco” potrebbe decidere il Giro d’Italia 2020

Vittorio Veneto, arriva un contributo da 130 mila euro, si progetta la nuova illuminazione per Serravalle

Rimedi naturali contro le zanzare

Emozione, adrenalina e fatica, tanta fatica. Un filo “rosa” che lega il mondo delle due ruote a pedali con la salita simbolo delle colline dell’Alta Marca trevigiana.

Il Giro d’Italia giovani si è concluso ieri sul Muro di Ca’ del Poggio, location perfetta per celebrare il gran finale della corsa ciclistica riservata agli under 23 dopo dieci giorni e oltre 1.100 chilometri di corsa sulle strade di quattro regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Veneto).


Uno spettacolo unico, come sempre accade quando le strade del Giro - che sia dei grandi o dei giovani - incontrano quelle del celebre strappo di San Pietro di Feletto. Dopo la semitappa del mattino conquistata in volata a Valdobbiadene dal padovano Alberto Dainese, e che aveva vestito di rosa il russo Alexander Vlasov, quindi, è stata la rivoluzionaria cronometro di Ca’ del Poggio a decretare il 41esimo vincitore nella storia del Giro under 23.

Definita in “real time” - i primi 15 atleti della classifica provvisoria non partivano ad intervalli fissi di tempo, ma secondo i distacchi accumulati in classifica, grazie all’intuizione del commissario tecnico della Nazionale italiana Davide Cassani - Vlasov è scattato per primo con un vantaggio di 15 secondi sul britannico Mark Donovan e di 1 minuto e 12 secondi sull’altro britannico Stephen Williams.

Gli inseguitori, però, non sono mai riusciti a riprenderlo e alla fine è stato il russo ad arrivare per primo in cima a Ca’ del Poggio e a vincere così il Giro, succedendo nell’albo d’oro al connazionale Pavel Sivakov.

La grande festa rosa sul Muro era cominciata fin dalle prime ore del pomeriggio, sottolineata da numerose presenze tra le autorità politiche, sportive e dell’imprenditoria del territorio.

Dal governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, al presidente della Federciclismo italiana, Renato Di Rocco, fino ai sindaci delle due località di arrivo Luciano Fregonese e Loris Dalto, senza dimenticare la città di partenza della prima semitappa, Conegliano, con la presenza del comandante della polizia locale Claudio Mallamace.

Con loro anche l’imprenditore trevigiano Remo Mosole, da sempre legato al mondo del ciclismo e pronto a dare vita al nuovissimo velodromo alle Bandie di Spresiano.

E tra i grandi nomi dello sport a Ca’ del Poggio non sono mancati nemmeno Francesco Moser (che il Giro dei dilettanti lo ha conquistato nel 1971), Alessandro Ballan, Flavio Vanzella (maglia gialla per due tappe al Tour de France nel 1994), Oscar De Pellegrin, l’olimpionico Silvio Fauner e Gabriele Gava, vice designatore degli arbitri di serie A.

Una soddisfazione enorme per un successo del territorio è quella dimostrata dal titolare di Ca’ del Poggio, Alberto Stocco, convinto che la giornata di ieri con il gran finale del Giro d’Italia giovani abbia scritto una pagina di storia del nuovo ciclismo italiano e internazionale.


(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

beninformati title