Dal lontano 2010, anno della sua nascita, è stato un continuo crescendo di tesserati e di eccellenti risultati agonistici, fino ad arrivare alla fantastica stagione 2018. Tutto questo è "A3 Fotomeccanica Triathlon", società nata da un’idea di Fabio Flora e Claudio Bolletta, attuali presidente e vicepresidente, insieme ad altri sportivi vicini alla piscina comunale di Valdobbiadene.

Oggi A3 è una delle realtà di punta della Regione Veneto e tra le sei migliori società d’Italia. Una vittoria di un gruppo affiatato che è stata premiata sabato scorso, 19 gennaio 2019, nella sala "Mille Pini" di Asiago con il titolo societario di campione regionale. Ma non è tutto. Diversi atleti hanno vinto il titolo individuale nelle rispettive categorie: Denis Bolzonello, Andrea De Stales, Diego Fontana, Samuele Gobbo, Michele Marchiori, Serena Merotto, Alessio Morellato, Chiara Moretto e Serena Schievenin. Inoltre alcuni triathleti si sono qualificati ai mondiali di mezzo Ironman in Sud Africa e per gare internazionali di Ironman a Kona, nelle Hawaii.

La storia vincente di questa realtà sportiva trevigiana è raccontata dal suo presidente, Fabio Flora: "Nel 2010 la società era composta da 40 atleti, poi, di anno in anno, coinvolgendo amici appassionati di sport e della buona compagnia il numero è arrivato agli attuali 142 tesserati. Lo spirito amichevole e goliardico della squadra ha fatto sì che l’area geografica coperta da A3 triathlon, che ha la sua sede a Pederobba, comprenda anche atleti residenti nelle provincie di Belluno e Vicenza".

Valdobbiadene A3 Fotomeccanica Triathlon

"La maggior parte di loro – continua Flora - si organizza in gruppo per gli allenamenti, trovandosi nelle piscine comunali di Valdobbiadene per il nuoto, allo stadio di Valdobbiadene per la corsa in pista, mentre, per la bicicletta, utilizzano a pieno il meraviglioso territorio dell’alto Trevigiano. Proprio per facilitare il ciclismo, nel 2013, A3 si è affiliata alla Federazione ciclistica italiana".

"A3 crede fortemente nello spirito genuino dello sport – ha proseguito il presidente Flora – lo sport per tutti, bravi e meno bravi, e crede nello sport socialmente utile. Per questo, in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene e Montenuoto, organizza ogni anno un aquathlon di beneficenza in piscina a Valdobbiadene e nel territorio limitrofo. Quest’anno l’evento, il cui incasso sarà interamente devoluto alla causa della disabilità, si terrà il 5 maggio 2019".

"Nel 2014 arriva nel gruppo anche lo sci – ha concluso Flora - con A3 Snowarmada per volontà mia, di Daniele Geronazzo e Elisa Scattolon, che, in due settimane, con un gruppo di circa 80 appassionati ha trovato l’accordo tecnico con la scuola sci di Alleghe. Oggi A3 Snowarmada conta circa 300 sciatori e continua a raggiungere Alleghe per la scuola con due pullman tutte le domeniche invernali, oltre ad organizzare uscite estive e convegni sulla montagna".

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: A3 Fotomeccanica Triathlon).
#Qdpnews.it

0
0
0
s2smodern

BP CampagnaRelazione web