Agroalimentare, in 3 anni perse 21.000 imprese

Agroalimentare, in 3 anni perse 21.000 imprese
Agroalimentare, in 3 anni perse 21.000 imprese

In 3 anni, dal 2019 al 2022, le imprese attive nel settore agroalimentare sono diminuite di 21.000 unità: una riduzione del 2,6% rispetto al solo 0,2% del totale economia.

Lo ha fatto rilevare il presidente di Unioncamere intervenuto al convegno di Italmercati e Ambrosetti sui mercati agroalimentari all’ingrosso.

Sempre nello stesso periodo, nel mondo agroalimentare si è registrato un avvio di riorganizzazione che ha visto un crescente aumento delle forme societarie (+5,9%) con una progressione decisamente superiore rispetto al totale economia (+0,8%).

È stato riconosciuto il ruolo importante dei mercati agroalimentari all’ingrosso anche per calmierare la forte spinta all’aumento dei prezzi e ha aggiunto che “come Camere di commercio dobbiamo rispondere alle esigenze di innovazione tecnologica del comparto dove rileviamo ancora un gap nell’approccio alla trasformazione digitale: in una scala di valori compresa tra 1 e 4, la maturità digitale delle imprese agricole si attesta su 1,68 contro i 2,09 del totale imprese”.

Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Related Posts