C’è tempo fino all’8.11.2024 per i finanziamenti a fondo perduto alle società italiane che ospitano giovani stagisti nelle sedi in Italia e all’estero. Fino a 3 stagisti per un contributo di 30.000 euro.
Il bando rientra nel Progetto Rete, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e in collaborazione con Invitalia, che punta a sviluppare le competenze dei giovani, stimolando e accompagnando la loro vocazione imprenditoriale e facilitando l’ingresso nel mercato del lavoro. L’iniziativa intende orientare lo sviluppo delle conoscenze e capacità dei giovani nella direzione delle effettive dinamiche evolutive ed esigenze del tessuto produttivo.
Il budget complessivo stanziato per la misura ammonta a 10 milioni di euro, per un totale di 1.000 voucher a disposizione delle società che vorranno accogliere giovani stagisti. Il 50% del budget è destinato a tirocini presso sedi estere.
Il candidato stagista dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, essere domiciliato in Italia e aver conseguito un titolo di studio, in Italia o all’estero, tra:
– laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, con voto almeno pari a 100/110;
– diploma tecnico superiore (ITS), con voto almeno pari a 90/100;
– diploma di istruzione secondaria superiore, con voto almeno pari a 95/100.
Le società che possono manifestare il loro interesse ad avviare i tirocini aziendali sono le società di diritto italiano, con sede legale in Italia e con codice fiscale e partita Iva italiani, che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 30.
Inoltre, tra gli altri requisiti, si prevede che non abbiano effettuato licenziamenti – fatti salvi quelli per giusta causa e giustificato motivo soggettivo, o derivanti da specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative – nella medesima unità operativa nei 12 mesi precedenti l’attivazione dello stage, ovvero non abbiano procedure di cassa integrazione straordinaria o in deroga in corso nella medesima unità operativa, per attività equivalenti a quelle dello stage.
Le società devono presentare manifestazione d’interesse entro venerdì 8.11.2024 sul sito Invitalia, indicando di voler accogliere fino a 3 stagisti. La società dovrà erogare allo stagista un’indennità non inferiore a 10.000 euro, pari all’importo che le verrà rimborsato da Invitalia. L’eventuale cofinanziamento da parte della società di una indennità superiore a tale cifra costituirà titolo preferenziale nell’assegnazione dell’agevolazione.
Una volta formato l’elenco delle società “ospitanti”, Invitalia pubblicherà una seconda manifestazione di interesse per i giovani stagisti, finalizzata alla raccolta delle candidature specificamente riferite alle esperienze di stage proposte dalle società.
Concluso il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati stagisti, questi ultimi potranno iniziare lo stage di 6 mesi e ricevere il voucher di 10.000 euro, che sarà erogato loro dall’impresa ospitante, ripartito in rate mensili.
Le società selezionate, quindi, corrisponderanno le indennità di partecipazione di importo complessivo almeno pari al valore del voucher e dopo la conclusione dello stage ne richiederanno il rimborso a Invitalia.
Autore: Sabrina Silipo – Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Foto: archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it