Scatta il 16.07.2026 l’obbligo di copertura assicurativa per i monopattini elettrici che interesserà un milione di proprietari privati. Lo ricorda Assoutenti.
La copertura riguarda i danni verso terzi arrecati durante la guida del monopattino, come lesioni a pedoni o ciclisti o danni ad altri veicoli, ma non sarà sufficiente una generica polizza RC capofamiglia: per avere validità legale, la polizza obbligatoria deve riportare il codice del contrassegno identificativo del mezzo, il che di fatto esclude le generiche polizze famiglia.
L’assicurazione comporterà una spesa annua da circa 50 milioni di euro, considerato che il costo medio di una polizza base si aggira tra i 35 e i 55 euro, ma può arrivare a 150 euro annui se si aggiungono garanzie accessorie; multe da 100 a 400 euro, almeno sulla carta.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








