Da Simest un plafond di oltre 90 milioni di euro per promuovere l’internazionalizzazione delle Pmi.
Sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Europa tramite investimenti innovativi e sostenibili. Questi sono gli obiettivi principali dell’accordo siglato il 25.07.2024 dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e Simest.
Nel dettaglio, BEI concederà a Simest un finanziamento da 46 milioni di euro che permetterà di veicolare risorse aggiuntive a condizioni agevolate per promuovere l’espansione di Pmi e Mid Cap italiane all’interno dell’Unione Europea. Questo consentirà loro di accedere a finanziamenti a medio lungo termine a condizioni più competitive, così da poter sostenere i loro progetti di internazionalizzazione. L’operazione contribuirà a promuovere investimenti nell’economia reale per oltre 90 milioni di euro.
L’accordo mira a promuovere due priorità strategiche, quali l’economia verde e l’innovazione, a cui sono destinate quasi la metà delle risorse messe a disposizione da BEI.
Parallelamente alla stipula del contratto di finanziamento, è stato sottoscritto un accordo che prevede la messa a disposizione da parte di BEI di un servizio consulenza tecnica totalmente gratuito (a valere sulle risorse del programma “InvestEU Advisory hub”), volto a favorire l’identificazione e la strutturazione da parte di SIMEST di progetti green e innovativi e a monitorarne l’impatto.
La Banca europea per gli investimenti è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione Europea e i suoi azionisti sono gli Stati membri. Finanzia investimenti validi in grado di contribuire agli obiettivi strategici dell’UE. I progetti della BEI rafforzano la competitività, stimolano l’innovazione, promuovono lo sviluppo sostenibile, migliorano la coesione sociale e territoriale sostenendo allo stesso tempo una transizione giusta e rapida verso la neutralità climatica. Negli ultimi cinque anni, il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per più di 58 miliardi di euro.
Finanziato da InvestEU Advisory Hub, il programma di consulenza Green Gateway è stato istituito dalla BEI per assistere le istituzioni finanziarie nell’accelerazione dei prestiti per progetti di azione climatica e sostenibilità ambientale nell’ambito dei finanziamenti erogati dalla BEI. Il programma di consulenza Green Gateway ha due aree di intervento principali: strumenti online e programma di consulenza bilaterale.
Gli strumenti online includono uno strumento di verifica dell’ammissibilità verde, il Green Checker, e una e-library con linee guida e casi di studio sui criteri di eleggibilità verdi. Il programma di consulenza bilaterale fornisce capacity building, analisi di mercato e supporto alle banche per accelerare e incrementare i prestiti verdi a PMI, Mid Cap di entità pubbliche. Attualmente, 6 istituti finanziari in Italia hanno beneficiato del servizio di consulenza bilaterale del Green Gateway.
Simest è la società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita e la competitività delle aziende italiane che operano anche all’estero. Simest affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato fino all’espansione attraverso investimenti diretti esteri. Opera attraverso 3 linee di attività: finanziamenti agevolati, partecipazioni al capitale e supporto all’export.
Autore: Cinzia De Stefanis – Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Foto: archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it